"Memorie Partigiane - i Quaderni di Albino"

La Sezione ANPI di Albino, con il patrocinio della Città di Albino, Assessorato alla Cultura, inaugura la collana delle nostre "Memorie Partigiane - i Quaderni dell' A.N.P.I. di Albino" con immenso piacere che vi invitiamo alla presentazione del primo libro promosso dalla nostra:

Sabato 13 ottobre 2012 - ore 16,30

Chiesa di San Bartolomeo - Albino

presenta il libro della collana

"Vittorio Gasparini, cattolico, seppe resistere", di Angelo Calvi

Tera Mata Edizioni

Seguirà aperitivo con i prodotti del Mercato Agricolo di Albino

Il libro rappresenta un momento fondamentale non solo per la comunità di Albino che può così riappropriarsi e conoscere la memoria della sua Medaglia d'Oro al Valor Militare alla Memoria ma anche per chi volesse conoscere la storia di un martire di Piazzale Loreto (10 agosto 1944).

Conoscere il sacrificio di Vittorio Gasparini, le sue battaglie, la sua tensione morale, le sue idee, il suo esempio vuol dire diffondere i valori dell'Antifascismo e dei Principi Costituzionali sui quali ogni cittadino dovrebbe plasmare la propria coscienza civile, indirizzare il proprio agire quotidiano nella società.

Farlo oggi, in tempo di acuta crisi economica, sociale e politica, vuol dire porre un freno, mettere un argine ai rigurgiti di neofascismo e neonazismo che attecchiscono soprattutto fra i più giovani; significa affermare quanto la nostra Costituzione sia in più parti disattesa e quanto continui a rimanere di valida e importante attualità.

E soprattutto alle nuove generazioni è rivolto il libro che la nostra Sezione ha voluto promuovere, perché possano raccogliere il testimone della memoria e camminare "per i sentieri chiari del futuro" con la consapevolezza di dover combattere per un domani migliore.

Mauro Magistrati, Presidente Sezione A.N.P.I. Albino

Sezione A.N.P.I. "M.O. Vittorio Gasparini - Ercole Piacentini" Albino (BG)