Salta al contenuto principale

“Musiche e memorie dai popoli andini”

Giovedì 23 ottobre 2025

ore 18:00 - auditorium di Santa Maria in Gradi - Viterbo

concerto del gruppo PROGETTO DE PUEBLOS ANDINOS

“Musiche e memorie dai popoli andini”

L’evento musicale sarà dedicato anche ad Alfio Pannega, poeta viterbese, antifascista nonviolento, costruttore di pace, nel centenario dell’anniversario della sua nascita.
I brani musicali che saranno eseguiti proporranno un excursus tra le più celebri musiche e canzoni della tradizione popolare e di lotta dell’America Latina in un’ottica di condivisione culturale, memoria storica e dialogo tra i popoli per la pace e la dignità di ogni essere umano.
La proposta musicale nasce dal laboratorio creativo realizzato a Tuscania e ideato dal musicista cileno Gabriel Aguilera.
PROGETTO DE PUEBLOS ANDINOS riunisce musicisti provenienti da diversi paesi e percorsi, uniti dalla passione per le sonorità andine e dalla volontà di tramandarne la ricchezza culturale e spirituale.
Il repertorio abbraccia melodie e ritmi ancestrali, ispirandosi alla grande tradizione musicale degli Inti-Illimani, alla Nueva Canción Chilena e alla testimonianza artistica di figure indimenticabili come quella di Violeta Parra e Víctor Jara.
Il gruppo musicale è composto da:
Gabriel Aguilera, charango, quena, voce,
Mauro Scipione, siku, quena,voce,
Antonello De Lisi, chitarra, tiple,
Angelo Palma, tiple, siku, quena, voce,
Karen Gómez, percussioni.
Nora Tabbush, voce,
Silvia Panetti, violoncello.
Il Comitato provinciale dell’ANPI di Viterbo, le sue strutture territoriali, l’Associazione Universitaria Percorso, il Centro Universitario teatrale-CUT La Torre e l’Associazione Cultura Turismo Arte Spettacolo invitano a partecipare al concerto che sarà un’occasione preziosa per immergersi nella musica che attraversa le Ande, il tempo e la storia, facendosi portatrice di temi universali come identità, libertà, resistenza, democrazia, memoria, speranza e pace.
L’evento è ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Allegati
Locandina (113.54 KB)