Salta al contenuto principale

Festa della Repubblica a Udine

Lunedì 2 giugno, in occasione della Festa della Repubblica, la sezione ANPI Città di Udine "Fidalma Garosi Lizzero Gianna" propone una conferenza sul Monumento alla Resistenza: l'opera, realizzata su progetto degli architetti Gino Valle e Federico Marconi, si staglia in piazzale XXVI Luglio come simbolo positivo dei valori fondanti della Repubblica Italiana. L'incontro si svolgerà alle 16.00, nella sede della Fondazione Friuli (via Gemona, 1). Interverranno Massimo De Sabbata, direttore dell'Istituto friulano di storia per il movimento di liberazione, e l'architetto Pietro Valle. I relatori delineeranno il contesto storico e le discussioni che accompagnarono la genesi e la realizzazione del Monumento e permetteranno di scoprire gli aspetti più reconditi insiti nel progetto architettonico. L'incontro, che sarà introdotto dalla presidente provinciale ANPI Udine Antonella Lestani, è aperto al pubblico con ingresso libero.

Al termine della conferenza, ci sarà il tradizionale brindisi che l'ANPI cittadino propone da diversi anni per celebrare la nostra Repubblica, nata dalla Resistenza e dalla lotta antifascista.

L'evento è organizzato dalla sezione ANPI Città di Udine in collaborazione con Istituto friulano di storia per il movimento di liberazione, Ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti, e conservatori della provincia di Udine, Parrocchia S. Nicolò -Tempio Ossario Udine e Fondazione Friuli, e con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia.

Allegati
Locandina (822.78 KB)