Cinema sotto le stelle
Lunedì 23 giugno 2025 presso il cortile della BACCELLI NET in via Orciano Pisano 9 Roma (zona Trullo-Montecucco), nell'ambito de "L'estate alla Baccelli", la Sezione ANPI Trullo-Magliana "Franco Bartolini" organizza la rassegna CINEMA SOTTO LE STELLE una fresca serata di cinema, cibo e socialità con la proiezione del film "BERLINGUER. La grande ambizione" ( 2024, 122 min.) di Andrea Segre con Elio Germano, Elena Radonicich, Giorgio Tirabassi, Andrea Pennacchi, Paolo Calabresi.
La serata vedrà la partecipazione dell'attore Elio Germano con cui scambiero due parole e presenteremo il film prima dell'inizio della proiezione.
Apertura Punto Ristoro Popolare ore 20.00 - Inizio proiezione film ore 21.30.
"BERLINGUER. La grande ambizione" è il racconto biografico della vita privata e pubblica di Enrico Berlinguer, dal viaggio a Sofia del 1973 fino al discorso della Festa Nazionale dell'Unità di Genova del 1978. Il film ha ottenuto 5 candidature ai Nastri d'Argento, 15 candidature e vinto 2 David di Donatello, Il film è stato premiato a Roma Film Festival
Quando una via sembra a tutti impossibile, è necessario fermarsi? Non l'ha fatto Enrico Berlinguer, segretario negli anni Settanta del più importante partito comunista del mondo occidentale, con oltre un milione settecentomila iscritti e più di dodici milioni di elettori, uniti dalla grande ambizione di realizzare il socialismo nella democrazia. Sfidando i dogmi della guerra fredda e di un mondo diviso in due, Berlinguer e il PCI tentarono per cinque anni di andare al governo, aprendo a una stagione di dialogo con la Democrazia Cristiana e arrivando a un passo dal cambiare la storia. Dal 1973, quando sfuggì a Sofia a un attentato dei servizi bulgari, attraverso le campagne elettorali e i viaggi a Mosca, le copertine dei giornali di tutto il mondo e le rischiose relazioni con il potere, fino all'assassinio nel 1978 del Presidente della Democrazia Cristiana Aldo Moro: la storia di un uomo e di un popolo per cui vita e politica, privato e collettivo, erano indissolubilmente legati.