Salta al contenuto principale

Pagliarulo: "Davanti alla minaccia di una resistenza violenta da parte di CasaPound, Piantedosi esca dal doppiopesismo: sia sgomberata immediatamente la sede di Via Napoleone III a Roma"

Il portavoce di CasaPound ha dichiarato: “Al contrario di quello che non hanno fatto al Leoncavallo, se dovessero arrivare per sgomberarci, noi difenderemo il palazzo”. Già nel 2018 alcuni militanti dell’organizzazione neofascista, come riportano i quotidiani di quei giorni, affermarono: non entrate, perché altrimenti «finisce in un bagno di sangue». Mentre il Leoncavallo era un centro di cultura, di arte e di vita sociale, CasaPound – stia sereno il ministro Giuli - si conferma per ciò che è sempre stata: un bivacco di manipoli pronti a tutto, usi alla violenza come pratica politica. Il ministro dell’Interno ha affermato che per CasaPound “prima o poi arriverà anche il suo turno”. Ebbene, davanti alla minaccia di una resistenza violenta degli energumeni di CasaPound esca dal doppiopesismo: sia sgomberata immediatamente la sede di via Napoleone III a Roma.

Gianfranco Pagliarulo
Presidente nazionale ANPI

 

Di seguito, la dichiarazione all'ANSA del Presidente nazionale ANPI e del Presidente dell'ANPI provinciale di Milano Primo Mnelli sullo sgombero del centro sociale Leoncavallo:

 

"L'improvviso sgombero del Leoncavallo a Milano è un atto di forza del ministero dell'interno. Il sindaco di Milano non è stato neppure avvertito. La presidente del Consiglio ha dichiarato che 'in uno stato di diritto non possono esservi aree sottratte alla legalità'. Ma dal 2003 è occupato a Roma da CasaPound uno stabile di proprietà del Comune, adibito a sede centrale dall'associazione neofascista, e il ministro Piantedosi non ha mai mosso un dito. L'episodio di Milano conferma perciò la natura autoritaria e faziosa delle scelte di questo governo. Per il Leoncavallo che, come ha detto il sindaco Sala, 'riveste un valore storico e sociale', ci auguriamo che al più presto si trovi una soluzione alternativa. A questo fine l'Anpi di Milano ha già fatto una donazione per la raccolta fondi promossa dalle mamme antifasciste del Leoncavallo, e ha invitato le sezioni a contribuire". Lo affermano il presidente nazionale dell'Anpi, Gianfranco Pagliarulo, e quello di Milano Primo Minelli.

🔎 Dichiarazione all'@Ansa: www.ansa.it

21 agosto 2025