Salta al contenuto principale

Demos Malavasi: Occhi di futuro


Sabato 13 Settembre 2025 dalle ore 16:30
Maranello via Vittorio Veneto / Piazzetta Nelson Mandela - Mabic

82°Anniversario dell’uccisione
9 settembre 1943 - 9 settembre 2025

Demos Malavasi
Occhi di futuro

Programma
ore 16:30 Ritrovo alla Lapide di Demos Malavasi in via Vittorio Veneto e Celebrazioni con gli interventi del Sindaco Luigi Zironi e del’ANPI
A seguire inaugurazione “Memoriale Digitale della Resistenza Modenese” a Maranello.
ore 17:20 all’interno della Biblioteca MABIC. Saluti della Vice Sindaca Chiara Ferrari e illustrazione del percorso del Memoriale in città di Carlo Borghi del Direttivo ANPI Maranello
ore 18:00 inaugurazione con il Presidente ANPI provinciale Modena Vanni Bulgarelli della mostra “Le parole della Resistenza” visibile al pubblico fino al 30 settembre 2025 durante l’apertura della Biblioteca.

Il Memoriale Digitale della Resistenza Modenese è un progetto di ANPI provinciale Modena realizzato a Maranello grazie al patrocinio del Comune di Maranello. La ricerca storica è stata curata della Sezione ANPI Maranello.

La mostra ”Le Parole della Resistenza” è stata realizzata con testi inediti di: Beppe Carletti, Lella Costa, Maurizio De Giovanni, Pietro Grasso, Nicola Gratteri, Lino Guanciale, Carlo Lucarelli, Vito Mancuso, Michela Marzano, Vanessa Roghi, Mariuccia Salvati, Albertina Soliai, Massimo Zamboni, S.E. Cardinale Matteo Maria Zuppi. Letture di Ottavia Piccolo per l’installazione. 
Ideata e realizzata dal Comitato Provinciale ANPI Modena, in collaborazione con Centro documentazione donna Modena e l'Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Modena – E.T.S. E organizzata da ANPI Maranello.

Allegati
Locandina (2.81 MB)