Salta al contenuto principale

In memoria de "La meglio gioventù"

I partigiani "Paola", "Battisti", "Sergio" e i 10 fucilati nel dicembre 1944

Le commemorazioni si svolgeranno sabato 6 dicembre a Savalons di Mereto di Tomba e domenica 7 dicembre a Tramonti di Sotto. L'escursione si svolgerà il 14 dicembre e avrà come meta Palcoda. Le iniziative sono organizzate dai due Comuni in collaborazione con l'ANPI.

Sabato 6 dicembre, alle 10.30, a Savalons (frazione di Mereto di Tomba) sarà ricordata Jole De Cillia, la partigiana "Paola" che era originaria del paese. In piazza De Cillia, dopo il saluto dei rappresentanti dell'amministrazione comunale e di Tiziana Clarot per l'Anpi Medio Friuli, interverranno i ragazzi e le ragazze del Gruppo Animatori Ragazzi si Cresce che delineeranno il profilo di "Paola". Seguirà l'orazione ufficiale che sarà pronunciata da Margherita Mattioni dell'Anpi Medio Friuli. Alla cerimonia parteciperà il Coro Popolare della Resistenza di Udine.

A Tramonti di Sotto, la cerimonia commemorativa si svolgerà domenica 7 dicembre, alle 10.00. I partecipanti si ritroveranno in piazza Santa Croce. Poi, si partirà in corteo verso il cimitero, dove sarà deposta una corona nel punto in cui furono fucilati i dieci partigiani. Interverranno il sindaco Giampaolo Bidoli e Loris Parpinel, presidente provinciale Anpi Pordenone. L'orazione ufficiale è affidata ad Antonella Lestani, coordinatrice regionale Anpi Friuli-Venezia Giulia. Seguirà un rinfresco alla Casa della Conoscenza.

Nel territorio di Tramonti di Sotto, la memoria sarà tramandata anche con un'escursione, che si svolgerà domenica 14 dicembre. Per quanti vorranno prendervi parte, l'appuntamento è fissato alle 9.00, in piazza Santa Croce, da cui poi inizierà la camminata per Palcoda. Il programma prevede la deposizione di una corona in ricordo di Paola, Sergio e Battisti, che persero la loro vita in quel luogo. Seguirà pranzo al sacco e il rientro a Tramonti di Sotto. Gli interessati a prendere parte all'escursione, potranno prenotare entro martedì 9 dicembre: e-mail, cemont2021@gmail.com; cel, 347.8285460.