Incontro con l'autore: Andrea Maestri
Venerdì 5 dicembre 2025
ore 18:30, sarà ospite della sezione Anpi Lecce l'avv. Andrea Maestri, attivista per i diritti umani, saggista e già deputato nella XVII legislatura.
Si presenteranno due pubblicazioni interessanti, editi da LEFT, su argomenti a cui l’Anpi di Lecce è particolarmente legata.
- “Fascismo e neofascismi. Appunti critici di politica, diritto e storia”. Volume scritto da Andrea Maestri in collaborazione con il politologo Carlo Boldrini. raccoglie appunti critici di storia, politica e diritto per offrire a chi legge strumenti aggiornati di analisi e per suggerire buone pratiche antifasciste. L’introduzione è del giornalista e storica firma di Left Giulio Cavalli
- “Il penultimo respiro di Gaza” . Non è l’ultimo, ma il penultimo respiro di Gaza, quello raccontato in questo libro. Perché qui si racconta la resistenza del popolo palestinese nonostante il macigno del genocidio che lo sta schiacciando. L’autore, avvocato e attivista per i diritti umani, è tra i pochi che hanno potuto raggiungere fisicamente il valico di Rafah dopo il 7 ottobre 2023, quando la strage di civili israeliani da parte dei miliziani di Hamas ha scatenato la furiosa reazione del governo di Tel Aviv.
I saluti iniziali saranno dati da Alberto Maritati, Presidente Anpi Provincia di Lecce. A dialogare con Andrea Maestri, presso la sede del coworking WeLab in viale della Libertà 89c/91 a Lecce, ci sarà Diego Dantes, Presidente della sezione ANPI “Umberto Leo” di Lecce.
