Salta al contenuto principale

La Shoah a Potenza Picena

Giorno della Memoria 2026

promosso dall'ANPI Sezione "Scipioni e Cutini" di Potenza Picena, con il contributo della Città di Potenza Picena e in collaborazione con gli Istituti comprensivi "Giacomo Leopardi" di Potenza Picena - Montelupone e "Raffaello Sanzio" di Porto Potenza Picena.

Venerdì 23 gennaio

ore 10:30 - all'Auditorium dell'Istituto "R. Sanzio" di Porto Potenza "Incontro sulla Shoah" anche in ricordo della famiglia Behar e della loro vicenda. Introduzione a cura dell'ANPI cittadina con l'intervento dello storico Daniele Susini. (Iniziativa solo per gli studenti).

Ore 21:15 - alla Sala comunale "Conestabile della Staffa" di Porto Potenza, incontro aperto alla cittadinanza "La vicenda della famiglia Behar nel quadro storico della seconda guerra mondiale e della Shoah" con introduzione a cura dell'ANPI cittadina e intervento della storica Annalisa Cegna.

Domenica 25 gennaio

ore 10:30 - presso Piazza della Stazione a Porto Potenza Picena, cerimonia della posa delle Pietre d'Inciampo. Contestualizzazione della vicenda storica a cura della sezione ANPI "Scipioni e Cutini", allocuzione del Sindaco di Potenza Picena e del Presidente dell'ANPI provinciale di Macerata, drammatizzazione del testo di Roberto Marconi "Erna e gli altri" da parte degli studenti delle scuole medie "R. Sanzio" di Porto Potenza Picena.

Martedì 27 gennaio

ore 10:30 - all'Auditorium della Scuola "G. Leopardi" di Potenza Picena spettacolo teatrale "Quando si spegnerà la luce" della Compagnia C.T.R. Calabresi Tema Riuniti con l'attrice Lucia Marchesini, dedicato a tutte le vittime dei lager. Introduzione e contestualizzazione a cura della sezione ANPI "Scipioni e Cutini" di Potenza Picena. (Iniziativa solo per gli studenti).

Allegati
Locandina (384 KB)