Salta al contenuto principale

Johann Trollmann, il pugile che sfidò Hitler

Martedì 27 gennaio 2026

ore 20:45 - Sala Civica Comunale - Monte Marenzo (LC)

Johann Trollmann, il pugile che sfidò Hitler

L'evento è promosso dall'Associazione culturale UPper – Un paese per star bene, con il supporto di ANMIG Lecco, delle sezioni ANPI Lecco e Valle San Martino, del Comune di Monte Marenzo, della Biblioteca Comunale e del Circolo ARCI Spazio Condiviso.

La serata sarà introdotta da Angelo De Battista e Mauro Bonfanti.
Lo spettacolo racconta la vicenda di Johann "Rukeli" Trollmann, pugile tedesco di origine sinti, campione nel 1933, a cui il regime nazista tolse il titolo per motivi razziali. Attraverso la sua storia, il monologo mette in luce il legame tra sport, propaganda e discriminazione. Un racconto intenso che restituisce la forza e la dignità di un uomo rimasto fedele ai propri valori fino alla tragica fine nei lager nazisti.
Il nazismo usò anche lo sport per propagandare la 'purezza ariana'. Nel pugilato il campione nazionale tedesco era Johann Trollmann, ma era un sinti. Fu quindi privato del titolo e rinchiuso in un lager, dove fino alla morte testimoniò i valori dello sport: lealtà, rispetto e consapevolezza di far parte di un'unica razza, quella umana.
Il monologo teatrale ripercorre la vicenda di un grande campione di pugilato che, nella Germania nazista, aveva la colpa di essere un sinti. Una storia, purtroppo attuale, di "ordinaria discriminazione".

Narratore: Davide Verazzani
 

Allegati
Locandina (1.21 MB)