Pietre d'inciampo per Elisabeth Rachele Morassi e Amelio Todesco
La posa delle Pietre d'inciampo a Maniago, che si svolge ogni due anni e per collaborazione tra il Comune di Maniago, la Sezione ANPI Mandamentale Maniago Montereale, il Liceo "Leopardi Majorana" di Pordenone, l'I.I.S. "E. Torricelli" e l'I.C. "Margherita Hack", ha esteso la sua rete di collaborazioni a un'intera comunità, quella di Maniagolibero. Questo lavoro di sinergia tra Enti locali, Scuole e Associazioni è stato voluto fortemente dalla Parrocchia di Maniagolibero, luogo in cui vivevano le due persone a cui sono state dedicate le Pietre che verranno posate quest'anno: Elisabeth Rachele Morassi e Amelio Todesco.
La loro biografia, che verrà ricostruita e letta dagli studenti, è accomunata dalla loro origine, visto che entrambi erano nati e vissuti in via Mazzini, a qualche centinaio di metri di distanza l'uno dall'altra; comune è stata anche la loro sorte, quella di essere stati internati nei campi di concentramento nazisti, dove trovarono la morte.
A commemorare la loro Memoria ecco l'iniziativa di posa delle Pietre d'inciampo, che si terrà domenica 1 febbraio alle ore 11:30 in via Mazzini a Maniagolibero, promossa in collaborazione con tante realtà associative, aggregative e scolastiche della frazione maniaghese: la Cooperativa Sociale di Comunità Livrinsieme, il Centro Sociale Maniagolibero, il Gruppo Scout Agesci Maniagolibero 1, l'Associazione Le Arti Tessili, insieme al Consiglio Comunale dei Ragazzi e la Scuola dell'Infanzia "Giannino Piazza" di Maniagolibero.
