81º anniversario della Liberazione: le iniziative a Maranello
CELEBRAZIONI UFFICIALI
SABATO 25 APRILE 2026
•Ore 9 Ritrovo dei partecipanti in P.zza libertà
•Ore 9.30 Corteo, preceduto dal corpo bandistico, al monumento alla Resistenza in Piazza Amendola
•Ore 9.45 Arrivo in Piazza Amendola e deposizione della corona al monumento ai caduti della Resistenza
•Ore 10 Discorsi celebrativi delle autorità.
•Ore 10.15 Santa Messa in Piazza Amendola
•Al termine della Santa Messa, partenza per gli altri monumenti commemorativi
•Ore 11.15 deposizione presso il Parco dei Nonni con alzabandiera, e poi, in questo ordine:
- Piazzetta Mandela (esterno Biblioteca Mabic)
- Cippo di San Venanzio
- Cippo di Torre Maina (Villa Estense) con alzabandiera
- Targa ai caduti di Torre Maina
- Gorzano presso sede degli Alpini
INIZIATIVE COLLATERALI
SABATO 25 APRILE 2026
•Ore 10 Palio Mini Cross Ciclistico per ragazzi/e dai 7 ai 12 anni, presso il Parco Due, a cura della Società Ciclistica Maranello
DOMENICA 26 APRILE 2026
•Ore 15 Sciame di biciclette: biciclettata con partenza da Piazza Amendola e arrivo presso i treppi della ruzzola e sede degli Alpini a Gorzano (a cura dell’Ufficio Ambiente)
•Ore 16 La Festa del Tiepido, attività ludico-creative gratuite presso i treppi della ruzzola e sede degli Alpini a Gorzano (a cura dell’Ufficio Ambiente)
Le Associazioni sono invitate ad intervenire coi loro gonfaloni e bandiere. La cittadinanza è invitata a partecipare. Le celebrazioni sono organizzate dal Comune di Maranello e dall’ANPI in collaborazione con le Associazioni Alpini, Associazione Nazionale Carabinieri, Combattenti e Reduci, invalidi di Guerra, Mutilati e Invalidi del Lavoro
In caso di maltempo:
• La Messa verrà celebrata all’interno della Chiesa di San Biagio V .M.
• Il corteo e la deposizione delle corone e dei fiori non subiranno variazioni.
• Il Palio Mini Cross sarà annullato
• Lo sciame di biciclette e la Festa del Tiepido saranno rinviate a venerdì 1 maggio 2026
