Pagliarulo all'ANSA: "Sappiamo benissimo chi è l'aggressore, l'abbiamo sempre denunciato e condannato"

Ucraina: Anpi, sappiamo chi è l'aggressore, ma serve commissione

(ANSA) - ROMA, 05 APR - "Sappiamo benissimo chi è l'aggressore, l'abbiamo sempre denunciato e condannato, anzi siamo stati probabilmente tra i primi a condannare l'invasione. Ma serve comunque una commissione d'inchiesta neutrale per appurare i fatti e specifiche responsabilità". Così Gianfranco Pagliarulo, torna a parlare con l'ANSA del massacro di Bucha, in Ucraina. "Con quasi ogni certezza - continua - sono stati i russi. Ciò non toglie la necessità di una commissione per appurare le responsabilità specifiche in capo al comandante o altri ufficiali. Non mi pare una cosa da poco. Ci dev'essere un processo prima di una condanna". "La nostra stessa dichiarazione l'ha fatta il segretario dell'Onu Guterres ma nessuno ha avuto nulla da ridire - specifica Pagliarulo -. C'è un pregiudizio di alcune persone e alcune aree contro l'Anpi. È triste constatare come da settimane ci sia un avvelenamento del dibattito pubblico, un'isteria che prende a bersaglio chi ha opinioni diverse o si suppone le abbia. Non è un problema dell'Anpi ma della democrazia nel nostro Paese, così si indebolisce il libero dibattito". (ANSA).

PD/ S0A QBXB

++ Anpi, il 25 aprile anche con bandiere pace e Ucraina ++

ROMA

(ANSA) - ROMA, 05 APR - "Sfileremo anche con le bandiere della pace e sicuramente ci saranno anche quelle dell'Ucraina. Saranno le benvenute". Così il presidente dell'Anpi, Gianfranco Pagliarulo, parla con l'ANSA del tradizionale corteo per la festa della Liberazione, in programma il 25 aprile. (ANSA).

PD/ S0B QBXB