"Carla, ora e sempre"

Il 26 ottobre alle ore 17.30 al Teatro Argentina di Roma si svolgerà, promosso dall'ANPI, un evento in musica, danza e poesia in ricordo della Presidente nazionale ANPI Carla Nespolo - icona di tenacia antifascista e tensione unitaria - nell'anniversario della scomparsa.

DI SEGUITO, il programma completo.

SEGNALIAMO:

- L'esibizione straordinaria del GRUP YORUM, gruppo musicale turco perseguitato da Erdogan. Nel 2019 alcuni membri del gruppo hanno iniziato uno sciopero della fame per protesta contro la propria detenzione ritenuta illegittima: a seguito di ciò sono morti nel 2020 dopo 288 giorni l'attivista e cantante turca Helin Bölek e Mustafa Kocak, ambedue di 28 anni di età. Il 7 maggio 2020, dopo 323 giorni di sciopero per la stessa causa, è morto anche Ibrahim Gökçek, all'età di 40 anni. Lo sciopero ha coinvolto anche due dei loro avvocati difensori.

- L'esibizione straordinaria di GIOVANNA MARINI, storica cantautrice e ricercatrice etnomusicale

- La partecipazione dell'attrice OTTAVIA PICCOLO

- La testimonianza di MARISA RODANO, partigiana, parlamentare di lungo corso, prima donna eletta Vice presidente della Camera dei Deputati (carica ricoperta dal 1963 al 1968)

- L'esibizione straordinaria dei ballerini e maestri di tango LUCAS GALERA E VICTORIA FUENTES

L'intervento conclusivo sarà affidato al Presidente nazionale ANPI, GIANFRANCO PAGLIARULO

Sono stati invitati il neo-Sindaco di Roma Roberto Gualtieri e rappresentanti dei sindacati, dell'associazionismo democratico, della politica.

I giornalisti sono pregati di comunicare la propria partecipazione scrivendo a ufficiostampa@anpi.it

L'INGRESSO sarà libero fino all'esaurimento dei posti. Saranno obbligatorie la mascherina e la produzione della certificazione verde (green pass).