Consegnata la tessera ad honorem dell'ANPI a Ilaria Cucchi, Domenico Lucano e Ugo Nespolo

Sabato 17 novembre, di fronte a centinaia e centinaia di persone che hanno riempito la Sala Concerti del Conservatorio statale di Torino, la Presidente Nazionale ANPI Carla Nespolo ha consegnato la tessera ad honorem dell'Associazioni a Ilaria Cucchi, Domenico Lucano e Ugo Nespolo visibilmente emozionati. Ha coordinato Maria Grazia Sestero, presidente dell'ANPI provinciale di Torino e hanno portato un saluto il Presidente del Consiglio comunale di Torino, Fabio Versaci e il Presidente del Consiglio regionale del Piemonte, Nino Boeti. In conclusione, Bella ciao cantata dal Coro Moro.

MOTIVAZIONI DEL CONFERIMENTO DELLE TESSERE AD HONOREM

ILARIA CUCCHI: Il Comitato nazionale ANPI conferisce la tessera ad honorem dell'Associazione a ILARIA CUCCHI. La coraggiosa tenacia nel ricercare la verità sulla tragica scomparsa del fratello Stefano, col sostegno della famiglia e il prezioso lavoro dell'avvocato Fabio Anselmo; la condotta profondamente rispettosa delle Istituzioni repubblicane; la strenua battaglia per i diritti umani affinché non accada più che servitori dello Stato vìolino brutalmente la dignità e la vita stessa delle persone invece di tutelarle, rendono Ilaria pienamente e attivamente partecipe dei valori e principi che hanno ispirato la Resistenza e che fondano la Costituzione. TORINO, 17 NOVEMBRE 2018

DOMENICO LUCANO: Il Comitato nazionale ANPI conferisce la tessera ad honorem dell'Associazione a DOMENICO LUCANO. Il modello di accoglienza realizzato a Riace coincide mirabilmente con quanto dettato dalla Costituzione sul rispetto e l'attuazione dei diritti umani. Con quanto, dunque, sognato dalle partigiane, dai partigiani e da tutti i combattenti per la libertà. Domenico Lucano ha dimostrato nei fatti che l'integrazione dei migranti può essere una via utile alla crescita delle comunità e ad un efficace contrasto al razzismo. Per tutto questo costituisce e costituirà sempre un prezioso esempio per le giovani generazioni. TORINO, 17 NOVEMBRE 2018

UGO NESPOLO: Il Comitato nazionale ANPI conferisce la tessera ad honorem dell'Associazione a UGO NESPOLO. Quando la vocazione artistica si coniuga con un'attenzione concreta e fortemente morale alle dinamiche sociali e civili di un Paese, la speranza di un futuro migliore e costituzionalmente limpido si rafforza. Ugo Nespolo, non solo attraverso l'immagine generosamente realizzata per la tessera ANPI 2019 ma nel suo intero percorso creativo, ha contribuito e contribuisce - con opere che incontrano il pubblico in modo vivo e vivace - a innervare nelle coscienze il sogno di un'umanità pienamente realizzata che ha ispirato la Resistenza. TORINO, 17 NOVEMBRE 2018

ESTRATTI DEGLI INTERVENTI

ILARIA CUCCHI: Grazie all'ANPI. Continuerò la mia battaglia di giustizia per Stefano, ma anche per tutti gli ultimi senza diritti

DOMENICO LUCANO: Questo Governo ci indica la strada della barbarie e della disumanizzazione. Stiamo correndo il grave pericolo di una società autoritaria. Dobbiamo essere uniti, non dobbiamo frammentarci. Sui diritti umani occorre un'unica voce e forte. Grazie all'ANPI per questo riconoscimento che mi onora e mi emoziona.

UGO NESPOLO: Sul fascismo voglio citare il pensiero di Umberto Eco: Mussolini non aveva una filosofia ma solo retorica, una liturgia militare. Una sgangheratezza politica unica. Ecco, pensate a oggi. All'ottusità di oggi. Il nostro dovere di intellettuali è smascherare il fascismo, sempre.

CARLA NESPOLO: Oggi siamo in una fase difficile. Ma se guardiamo le partigiane e i partigiani seduti qui davanti sappiamo che ne abbiamo viste di più gravi. C'è un punto di vista democratico, di pace e accoglienza che non può essere sconfitto. La Costituzione non può essere sconfitta. Le ruspe non sono il nostro mondo. Non devono essere il mondo. Andiamo avanti, tutti insieme.

Rassegna stampa:

https://torino.corriere.it/foto-gallery/cronaca/18_novembre_17/torino-mimmo-lucano-ilaria-cucchi-diventano-partigiani-22877cf6-ea90-11e8-8cc4-9792426ad1f5.shtml Corriere dela sera

https://video.repubblica.it/edizione/torino/torino-ilaria-cucchi-sono-fiera-di-ricevere-la-tessera-anpi-ma-non-ho-speculato-sulla-morte-di-mio-fratello/320042/320670 la Repubblica

https://www.lapresse.it/cronaca/anpi_tessera_onoraria_a_ilaria_cucchi_mi_onora_e_mi_emoziona_-849136/video/2018-11-17/ LaPresse

http://www.askanews.it/cronaca/2018/11/17/cucchi-striscione-di-forza-nuova-a-torino-contro-lanpi-pn_20181117_00134/ ASKANEWS

https://ilmanifesto.it/folla-per-lanpi-con-ilaria-cucchi-e-mimmo-lucano-e-insulti-da-forza-nuova/ il manifesto