Salta al contenuto principale

Gli auguri delle Istituzioni, del mondo politico e sindacale a Carla Nespolo

- Auguri a Carla #Nespolo prima Presidente dell'@Anpinazionale

Un riconoscimento importante per tutte le #donne della #Repubblica

Laura Boldrini

Presidente della Camera dei Deputati

- Carissima Carla,

È con grande affetto e vicinanza che desidero porgerti, insieme a miei personali auguri e a quelli di tutta la Cgil, le felicitazioni per la tua elezione a Presidente dell'Associazione Nazionale Partigiani. Già sai che nel tuo futuro lavoro, potrai contare sulla solidarietà, la vicinanza e l'aiuto della Confederazione. So che ti attende un importante e gravoso lavoro, non solo per difendere e diffondere I valori della resistenza, della libertà, della pace, ma anche per far sì che le giovani generazioni non solo conoscano la storia e la lotta di chi ha riportato la libertà e la democrazia nel nostro Paese, ma si avvicinino sempre più ai valori che ispirarono quelle donne e quegli uomini coraggiosi. Le nostre organizzazioni hanno radici solide e profonde, il legame ideale e storico che ci unisce, I comuni valori, la capacità di dialogo e di reciproco rispetto sono la migliore garanzia di una collaborazione che saprà sempre più rinnovarsi e rafforzarsi.

Con amicizia ti invio, insieme alle felicitazioni, i nostri fraterni saluti.

Susanna Camusso

Segretario Generale CGIL

- "Desidero esprimere, a nome di tutti gli ebrei italiani, le più vive felicitazioni alla nuova presidente nazionale Anpi Carla Nespolo. È importante e anche commovente questa svolta storica: per la prima volta sarà alla guida dell'associazione una donna, figlia della seconda generazione, erede di chi ha vissuto in prima persona la lotta partigiana, impegnata nella salvaguardia dei valori della Resistenza da cui presero le mosse l'Italia repubblicana e la Costituzione. Sarà certamente in grado di cogliere la sfida di creare il raccordo tra i protagonisti di quella stagione e le molte persone, anche giovani, che oggi desiderano impegnarsi in questo progetto di vita per il nostro Paese e l'Europa tutta.

Colgo l'occasione di questo messaggio per estendere alla nuova presidente la nostra disponibilità massima a cooperare per iniziative e momenti centrali che assieme all'ANPI abbiamo sempre difeso e promosso, specialmente in vista del prossimo 25 aprile più che mai significativo".

Noemi Di Segni

Presidente UCEI

- Che bella notizia, la nomina di Carla Nespolo a Presidente nazionale dell'Anpi.

Auguri affettuosi a lei, la prima donna a guidare un'associazione gloriosa che fa onore al Paese.

E voglio aggiungere la mia riconoscenza a Carlo Smuraglia, ora nominato all'unanimità Presidente emerito, una personalità che è di esempio per cultura, rigore morale e passione civile.

Barbara Pollastrini

Vice Presidente del PD

- Cara Carla, siamo felici per la tua elezione all'unanimità a Presidente dell'Anpi. Una scelta importante e molto significativa. Per la prima volta una donna assume il compito di guidare l'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia. Per la prima volta a ricoprire questa carica è chi non ha partecipato, per ragioni anagrafiche, alla Resistenza.

È un doppio passaggio di consegne, di genere e generazionale. Entrambi estremamente importanti. Valorizza il ruolo che le donne hanno avuto nella resistenza contro l'antifascismo, nella ricostruzione del nostro paese, nella difesa e nell'ampliamento della democrazia, nell'affermazione di nuovi e fondamentali diritti, nelle grandi battaglie di civiltà che hanno visto il movimento delle donne in primissima fila. Allo stesso tempo sottolinea la continuità e l'attualità della lotta contro il fascismo, che assume forme diverse ma non meno pericolose che nel passato. Basta pensare all'ondata di xenofobia e razzismo che sta prendendo piede in Europa e nel nostro paese.

La tua elezione consolida la giusta scelta operata dall'Anpi di aprire le iscrizioni anche ai non partigiani, confermando che questa organizzazione è un'istituzione civile della democrazia nel nostro paese, che non può esaurirsi con l'inevitabile venire meno di quella generazione alla cui generosa e coraggiosa lotta dobbiamo la libertà e la democrazia, beni che vanno continuamente difesi ed estesi.

L'Altra Europa con Tsipras

- Buon lavoro a Carla Nespolo, nuovo Presidente dell'ANPI

Il Coordinamento per la democrazia costituzionale accoglie con soddisfazione la nomina, avvenuta con elezione unanime, di Carla Nespolo a Presidente dell'ANPI. Stiamo attraversando un passaggio difficile della nostra vita politico istituzionale nel quale per ragioni interne ed internazionali rischia di andare perduto quel messaggio di pace giustizia e libertà, patrimonio inestimabile che la Resistenza ha consegnato alle generazioni future attraverso la Carta Costituzionale italiana e la Dichiarazione universale dei Diritti dell'uomo.

L'ANPI, rappresentando la generazione dei partigiani, è il naturale custode di tale patrimonio, che deve essere mantenuto vivo, sfidando le tempeste della Storia. Il Presidente uscente Carlo Smuraglia ha svolto un ruolo fondamentale per salvaguardare il progetto di democrazia prefigurato dai padri costituenti affrontando, con sapienza, una difficile battaglia politico-culturale per sconfiggere il tentativo di restringere la democrazia attraverso una avventata riforma della Costituzione.

Alla nuova Presidente il compito di raccogliere dalle mani della generazione dei partigiani lo spirito della resistenza per tramandarlo alle generazioni future; compito di grande attualità di fronte al pericolo di ritorno del fascismo sotto altre forme alla luce dall'ondata di xenofobia e razzismo che sta prendendo piede in Europa; compito che Carla Nespolo può espletare nel migliore dei modi nei confronti dei giovani grazie alla sua esperienza di educatrice. L'antifascismo è un patrimonio morale che fonda l'unità del popolo italiano e la saldezza delle istituzioni democratiche e l'ANPI ne è il suo più autorevole interprete.

Buon lavoro Presidente Carla Nespolo

Coordinamento per la democrazia costituzionale

- Il Comitato Nazionale dell'Anpi ha eletto all'unanimità Carla Nespolo presidente dell'Associazione. Succede a Carlo Smuraglia, nominato Presidente Emerito.

Carla Nespolo è la prima presidente donna e non partigiana dell'Anpi, essendo nata durante la guerra.La sua nomina è indicativa del rinnovamento, anche generazionale, intrapreso da tempo dall'associazione, che annovera molti giovani tra i suoi iscritti. A Carla vanno i nostri migliori auguri di buon lavoro, in un periodo segnato dal rafforzamento delle destre xenofobe e fasciste in tutta Europa. Siamo certi che con lei continuerà la collaborazione tra le nostre associazioni, che in questi anni si è grandemente rafforzata e ci ha visto impegnati in tante battaglie comuni. A Smuraglia il nostro grazie, per la generosità con cui si è speso per la difesa della Costituzione e contro tutti i fascismi.

ARCI NAZIONALE

- Cara compagna,

Siamo gli studenti della Rete della Conoscenza, network dei soggetti in formazione composto dall'Unione degli Studenti e da Link coordinamento Universitario.

Nel corso degli ultimi due decenni, il nostro mondo è radicalmente cambiato: l'integrazione della conoscenza nei processi produttivi ha raggiunto un grado inedito, e i luoghi della formazione sono stati pienamente coinvolti dall'ondata di privatizzazioni, di esternalizzazioni e di precarizzazione che ha caratterizzato la ristrutturazione del capitalismo globale.

Oggi le disuguaglianze nell'accesso ai saperi e agli strumenti della formazione non coinvolgono una piccola minoranza in difficoltà, ma rappresentano la condizione generale di buona parte della nostra generazione, spinta dall'avanzare della precarietà verso un generale livellamento verso il basso della proprie esperienze di vita quotidiana e dell'orizzonte di aspettative per il futuro.

Nell'avanzare generale di condizioni di vita sempre più precarie e difficili abbiamo vissuto una costante avanzata dei neofascismi nelle città in cui viviamo, nelle scuole e nelle università. Le continue aggressioni perpetrate da queste organizzazioni, la pervasività che si riscontra nelle periferie delle nostre città e del nostro paese (basti pensare all'esempio di Tiburtino III a Roma, di Multedo a Genova e delle aggressioni neofasciste a Lanciano) impongono alle nostre organizzazioni la necessità di essere in grado di rispondere i modo forte e diffuso a questa emergenza.

Vorremmo innanzitutto congratularci per la tua elezione come presidente dell'Anpi, certi di poter continuare la collaborazione che ci ha distinto negli ultimi anni nella creazione di molte campagne sul tema dell'antifascismo su cui ci siamo confrontati con voi sia a livello nazionale che territoriale.

Pertanto ci farebbe molto piacere poterti incontrare per discutere di possibili ambiti di collaborazione tra le nostre organizzazione e l'Anpi tra le quali, in primis, la costruzione scuole di formazione sull'antifascismo e la scrittura di un opuscolo che metta in luce le caratterische assunte dalle organizzazioni neofasciste sui territori con un focus particolare sui luoghi della formazione.

In qualità di coordinatrice della Rete della Conoscenza,

Martina Carpani

- A nome di Arcigay esprimo a Carla Nespolo le più sincere congratulazioni per la sua

elezione a presidente di ANPI e le porgo un augurio di buon lavoro.

L'occasione mi è inoltre gradita per esprimere, ancora una volta, la vicinanza di Arcigay

ai valori repubblicani, democratici e antifascisti propri di ANPI con l'augurio che quanto

prima ci possa essere l'occasione per un incontro.

Gabriele Piazzoni