Festa Anpi a Pisa

Nel 70° anniversario della liberazione, l’ANPI di Pisa, organizza, da sabato 18 a sabato 25 Luglio, la III edizione della sua festa provinciale presso il Circolo 1° Maggio di Buti (in allegato il programma dettagliato).

La festa si aprirà sabato 18 alle ore 21.00 con un momento dedicato al presidente Giorgio Vecchiani che ci ha lasciato lo scorso maggio, presenzieranno il presidente provinciale Bruno Possenti e Alessio Lari, Sindaco di Buti.

Nelle serate si alterneranno momenti dedicati alla memoria e riflessioni sulla situazione attuale del Paese, non mancheranno l’espressività del teatro, della musica, della scrittura e del fumetto, oltre che elaborazioni multimediali realizzate dai ragazzi delle scuole di Buti.

Martedì 21 alle ore 18.00 è convocata l’assemblea provinciale di tutti gli iscritti all’ANPI in preparazione del congresso nazionale 2016. Una ventata di libertà insomma, alla ricerca di nuovi modi per raccontare la Resistenza, avvicinarla ai cittadini ed attualizzarla, nella cornice di un territorio che fu testimone di uno degli eventi più tragici che la storia della nostra provincia abbia mai conosciuto: l’eccidio di Piavola.

La festa si concluderà infatti sabato 25 con la commemorazione del 71° anniversario dell’eccidio.

Ogni sera sarà attivo lo spazio libreria e sarà possibile visitare la mostra documentale “I giorni della nostra storia. La Toscana dal fascismo alla liberazione”. Sempre aperto anche il ristorante 1° Maggio.