Salta al contenuto principale

Prima cerimonia di consegna della Medaglia della Liberazione

Mercoledì 22 aprile, presso Palazzo Barberini a Roma (con ingresso riservato ai soli invitati), il Ministro della Difesa Roberta Pinotti, presiederà la prima cerimonia nazionale di consegna della “Medaglia della Liberazione”, quale simbolo di gratitudine verso tutte le partigiane e i partigiani viventi, in occasione delle celebrazioni per il 70° Anniversario della Liberazione.

Durante la cerimonia il Ministro Pinotti premierà con la medaglia “alla memoria” tutti i labari delle associazioni nazionali (ANPI, FIVL, ANPC, FIAP, ANRP, ANCFARGL), in ricordo dei caduti partigiani; quindi insignirà del prestigioso riconoscimento dieci partigiani e partigiane per ciascuna delle Associazioni ricordate (ai quali si aggiungeranno i partigiani militari dell’ANEI e dell’Ass. Nastro Azzurro), in qualità di testimoni rappresentativi di tutti i patrioti e ribelli – civili e militari – che, settant’anni fa, hanno lottato per liberare l’Italia dal nazifascismo.
Verranno premiati per l'ANPI: Antonio Amoretti, Gino Boldini, Savina Bozzano, Ermengildo Bugni, Fiorello Fabbri, Palmiro Gonzato, Umberto Lorenzoni, Gilberto Malvestuto, Marisa Ombra, Ibes Pioli.
Interverrà, tra gli altri, il Presidente nazionale dell'ANPI, Carlo Smuraglia

Allegati