Cosa sta facendo la Regione Lombardia per il 70° della Liberazione?

Al Consiglio regionale della Lombardia, la presidenza del gruppo “Con Ambrosoli Presidente - Patto civico” ha presentato una interrogazione al presidente della Giunta regionale, Roberto Maroni, e all’assessore alle culture, identità ed autonomie, Cristina Cappellini, per conoscere “quale programma stia predisponendo la Regione Lombardia per ripercorrere, celebrare e studiare gli eventi della Resistenza”, in occasione del 70° anniversario della Liberazione.
Naturalmente - spiega Carlo Smuraglia, presidente nazionale dell'Anpi, in una nota - siamo in ansiosa e curiosa attesa della risposta".

"Se in tanti Comuni e Regioni - aggiunge - si facesse una iniziativa del genere, forse faremmo un passo avanti per richiamare l’attenzione di tutti, cittadine, cittadini e istituzioni, sul fatto che quest’anno ricordiamo una delle pagine più gloriose della storia del nostro Paese, da cui è scaturita non solo la liberazione dalle truppe naziste e dalla dittatura fascista, ma anche una Costituzione moderna e democratica".