Salta al contenuto principale

La scomparsa dei partigiani Luciano Rapotez e Claudio Cianca

Anpi in lutto: ci hanno lasciato due combattenti partigiani, sempre in prima fila melle battaglie per la libertà e la democrazia: Luciano Rapotez e Claudio Cianca.

Questo il telegramma che la presidenza e la segreteria nazionale dell'Anpi ha inviato alla famiglia Rapotez.

Con intensa commozione partecipiamo al vostro dolore per la scomparsa di LUCIANO RAPOTEZ, antifascista, combattente partigiano in uno dei fronti più aspri della Resistenza italiana ed europea, stimato e capace dirigente dell’Associazione.

Nel dopoguerra, epoca di contraddizioni profonde, quello stesso Stato di diritto per la cui nascita avevamo duramente lottato si rivelò irriconoscente e ingiusto verso uno dei suoi uomini più valorosi e integri. Così proprio in Sua memoria, in un momento tanto triste si rafforza la determinazione e l’impegno a operare affinché i principi sanciti nella Costituzione della Repubblica vengano finalmente, pienamente attuati.

Ma a noi che l’abbiamo conosciuto e fatto tanta strada insieme, mancherà soprattutto l’amico e il compagno di tante battaglie civili, interprete degli ideali di libertà e democrazia in cui si riconosce l’Italia migliore.

Con un grande abbraccio, vi siamo vicini.

Questo il telegramma che la presidenza e la segreteria nazionale dell'Anpi ha inviato alla famiglia Cianca.

Con profonda commozione ci uniamo al vostro dolore per la scomparsa di CLAUDIO CIANCA. L’averci lasciato a 102 anni non rende meno sofferto il distacco e il rimpianto.
Il primo ricordo va all’uomo integro e capace, mai disilluso, che ha sempre profuso nelle battaglie civili e sindacali del ‘900 gli ideali della Lotta di Liberazione.
Non poteva essere altrimenti per un protagonista della storia democratica del nostro Paese, che ha conosciuto il carcere durante il fascismo, ha combattuto nella Resistenza, ha rappresentato i diritti dei più umili e deboli in Parlamento e poi in Consiglio comunale a Roma. Ci accompagnerà tuttavia la memoria della Sua coerenza etica e della Sua intensità intellettuale, espresse sempre con rara qualità.
Con affetto, alla Famiglia e all’ANPPIA le nostre sentite condoglianze.