ll contributo del Mezzogiorno alla Liberazione d'Italia

ll contributo del Mezzogiorno alla Liberazione d’Italia

Napoli 22-23 gennaio - Castel Nuovo (Maschio Angioino)

Via Vittorio Emanuele III

Società Napoletana di Storia Patria - Biblioteca.

ll convegno è l’esito del progetto di ricerca nazionale: “il contributo del Mezzogiorno alla Liberazione italiana (1943-1945)” promosso dall’Associazione nazionale partigiani d’Italia (ANPI) e finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei ministri per il 70° anniversario del 1943-1945.

La ricerca ha costituito un importante avanzamento delle conoscenze storiche sul tema e nei lavori del convegno si offre al dibattito tra storici e alla pubblica coscienza civile. Il gruppo di lavoro, costituito da storici di rilievo nazionale, ha lavorato su base territoriale, in stretta collaborazione con il presidente nazionale ANPI Carlo Smuraglia.

Coordinato da Enzo Fimiani, si è avvalso di Isabella Insolvibile e Guido D’Agostino per il Sud; Chiara Donati e Gabriella Gribaudi per il Centro; Toni Rovatti e Luca Baldissara per il Nord.

Nel convegno, sono poi stati coinvolti studiosi in rappresentanza di molte realtà di ricerca italiane.

La questione storica della partecipazione attiva dei meridionali alle varie forme di Resistenza appare ancora un nodo irrisolto, anche sul piano della memoria civile. I lavori del gruppo di ricerca dell’ANPI si sono inseriti sulla scia di un rinnovamento degli studi sull’argomento, dopo decenni di sottovalutazione, segnando concreti passi in avanti soprattutto per quanto riguarda i numerosi episodi resistenziali nel sud, intesi nell’accezione più larga; l’arricchimento documentario; la conoscenza del diretto coinvolgimento di meridionali in eventi e formazioni partigiane nel centro-nord; l’attenzione verso percorsi biografici esemplari; l’approccio al momento del “ritorno”, con i fenomeni di riconoscimento/disconoscimento dell’esperienza partigiana nell’Italia della ricostruzione postbellica.

Giovedì 22 gennaio

Ore 15.00 - Apertura dei lavori e indirizzo introduttivo Carlo Smuraglia (presidente nazionale ANPI).

Saluti Luigi De Magistris (sindaco di Napoli)
Renata De Lorenzo (presidente Società Napoletana di Storia Patria)
Antonio Amoretti (presidente Comitato provinciale ANPI Napoli)

Presiede Guido D’Agostino (presidente Istituto campano per la Storia della Resistenza, dell’Antifascismo e dell’Età Contemporanea “V. Lombardi”, Napoli - INSMLI).

Il progetto di ricerca dell’ANPI: ricerca storica e impegno civile. Enzo Fimiani (coordinatore della ricerca).

Meridionali e Resistenza nell’Italia del Sud. Isabella Insolvibile.

Discussant: Giuseppe Aragno, Vito A. Leuzzi, Giuseppe C. Marino

Venerdì 23 gennaio

Ore 9.00 - Meridionali e Resistenza nell’Italia del Centro. Chiara Donati

Discussant: Giovanni Cerchia, Felicio Corvese

pausa caffè

Meridionali e Resistenza nell’Italia del Nord. Toni Rovatti

Discussant: Carmelo Albanese, Rocco Lentini.

Il fondo archivistico dell’Ufficio per il servizio riconoscimento qualifiche e ricompense ai partigiani (Ricompart) Carlo M. Fiorentino (Archivio Centrale dello Stato, Roma).

Ore 14.30 - Il contributo dei meridionali alla Resistenza in Piemonte. Claudio Dellavalle (presidente Istituto Piemontese per la Storia della Resistenza e della Società Contemporanea “G. Agosti”, Torino).

Discussant: Aldo Borghesi, Rosario Mangiameli, Pantaleone Sergi.

Tavola rotonda conclusiva Carlo Smuraglia (presidente nazionale ANPI), Luca Baldissara (Università di Pisa), Alberto De Bernardi (vicepresidente nazionale INSMLI, Milano), Gabriella Gribaudi (Università di Napoli Federico II).