Baldina Di Vittorio e Elena Bentivegna ci hanno lasciato

Anpi in lutto. Baldina Di Vittorio e Elena Bentivegna ci hanno lasciato. Due donne che hanno speso la loro vita per la democrazia.

Questi i telegrammi di cordoglio inviati dalla segreteria nazionale dell'Anpi.

"Con profonda commozione abbiamo appreso della scomparsa di Baldina Di Vittorio. Ricordiamo una generosa e autentica militante dell'antifascismo, ideale che ha mantenuto vivo e fortemente operativo in tutte le attività che ha svolto nel corso della sua lunga vita, da dirigente nazionale dell'UDI a parlamentare del PCI fino a brillante animatrice della Fondazione intitolata all'indimenticabile Giuseppe Di Vittorio, suo padre. L'ANPI partecipa al dolore dei familiari e di tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerla e stimarla".

"Cara Elena, con profondo dolore abbiamo appreso della tua scomparsa. Terremo sempre viva nella nostra coscienza la tenacia e la impareggiabile generosità con cui hai presidiato e vitalizzato la memoria dei tuoi genitori Rosario Bentivegna e Carla Capponi, eroiche figure della Resistenza romana. Questo tuo prezioso attivismo sia di insegnamento alle nuove generazioni e a tutti coloro che hanno a cuore il futuro Paese e delle radici su cui fonda la nostra democrazia: antifascismo, Resistenza e Costituzione".

www.anpi.it/donne-e-uomini/baldina-di-vittorio