Salta al contenuto principale

La memoria di Impastato

“Oltre i confini della memoria - Ricordare per continuare” è il titolo del ciclo di iniziative organizzate dalla Casa memoria Felicia e Peppino Impastato, Avviso Pubblico, dal Comune di Cinisi, dal Centro Siciliano di Documentazione Giuseppe Impastato, con il sostegno di Fondazione con il Sud, per commemorare la figura di Peppino Impastato attraverso una serie di appuntamenti e incontri di approfondimento.

A Roma il prossimo 3 maggio, alle ore 11.30 presso la sede nazionale A.N.C.I. si terrà la conferenza stampa di presentazione delle iniziative “Cento passi dei sindaci” e del programma: “Oltre i confini della memoria” a cura di Avviso Pubblico e Casa Memoria.
Parteciperanno: Graziano Delrio Presidente nazionale A.N.C.I., Giovanni Impastato, Andrea Campinoti Presidente nazionale Avviso Pubblico, Don Armando Zappolini presidente Nazionale del CNCA, Claudio La Camera responsabile progetto “Un ponte per la memoria” e tutte le altre associazioni aderenti.

Il cuore delle celebrazioni si terrà comunque a Cinisi, il paese di Impastato, dove il 6 maggio, alle ore 17.00 presso Casa Badalamenti, avrà luogo l'incontro "Mafie e traffico di essere umani”, organizzata dal Centro Siciliano di Documentazione Giuseppe Impastato e Casa Memoria Impastato.

Seguirà l'iniziativa in ricordo di Guido Orlando, organizzata dall'associazione Peppino Impastato e da Casa Memoria Impastato.

Alle ore 21.30, sempre presso Casa Badalamenti, si terrà la presentazione e proiezione del filmato “Voci di popolo – generazioni a confronto” organizzato dalla Consulta giovanile di Cinisi.

Il 7 maggio, alle ore 11.00 ancora a Casa Badalamenti, in una conferenza stampa verrà presentato il progetto “Un ponte per la memoria” curato dall’Associazione Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato e Fondazione con il Sud, a cui parteciperanno: Giovanni Impastato, Claudio La Camera, Salvatore Palazzolo, Sindaco di Cinisi.

Alle ore 12.00 si terrà l'incontro: "Il futuro dei beni confiscati: incubatori di cultura anti-mafia delle nuove generazioni", a cura dell’Associazione Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato e Fondazione con il Sud.
Presentazione e dibattito pubblico sul progetto “Un ponte per la memoria” alla presenza di Giovanni Impastato, Claudio La Camera coordinatore del Museo della ndrangheta, Umberto Santino del Centro Siciliano di documentazione Giuseppe Impastato, esponenti del comune di Cinisi, altre autorità impegnate nel territorio nella lotta alle mafie e rappresentanti delle associazioni giovanili e culturali di Cinisi.

Alle ore 17.00 il tema delle grandi opere sarà il centro dell'incontro con Ivan Cicconi che presenterà il suo libro: “Il libro nero dell’alta velocità” .
L'appuntamento è organizzato dal Centro Siciliano di Documentazione Giuseppe Impastato e da Casa Memoria Impastato.

Alle ore 21.00 ci sarà la presentazione e proiezione del documentario “Munnizza” e mostra dei disegni del video di Cactus film, organizzato dalla Cactus film e di Casa Memoria Impastato.
A seguire, proiezione del video “Immagini dedicate a Boris Giuliano” a cura di Claudio La Camera, Museo della Ndrangheta e organizzato dal Museo della Ndrangheta e da Casa Memoria Impastato.

Sempre a Cinisi, l'8 maggio, ore 17.00, presso il Salone Comunale di Piazza Vittorio Emanuele Orlando, presentazione della nuova edizione del libro “Anatomia di un Depistaggio”.
Il volume analizza la relazione della Commissione Antimafia per quanto riguarda la vicenda dei depistaggi sul caso di Peppino Impastato.
Organizzata dal Centro Siciliano di Documentazione Giuseppe Impastato e da Casa Memoria Impastato.
Alle ore 18.30, presso la Sala Consiliare Peppino Impastato del Comune di Cinisi, presentazione del rapporto di Avviso Pubblico “Amministratori sotto tiro” .
Organizzata da Avviso Pubblico e Casa Memoria Impastato.

Mentre alle ore 21.00 presso la Chiesa Redemptoris Mater in contrada Peri, si terrà la veglia di preghiera per la legalità e la giustizia sociale organizzata dall’Azione Cattolica di Cinisi, con la partecipazione di don Luigi Ciotti .

Il 9 maggio, anniversario della morte di Peppino Impastato, alle ore 9.30, a Contrada Feudo presso il casolare dove è stato assassinato avrà luogo il ritrovo dei Sindaci e un presidio a cura di Avviso Pubblico e Casa Memoria Impastato.

Alle ore 10.00 avrà luogo il corteo degli studenti di Cinisi, organizzato dagli studenti dell’Istituto Comprensivo in collaborazione con la Consulta Giovanile di Cinisi e Casa Memoria Impastato.

Alle ore 10.30 davanti Casa Memoria verrà posta la prima pietra della memoria del percorso “I cento pensieri di Peppino” alla presenza di rappresentanti del comune di Cinisi e di Graziano Delrio, Presidente nazionale dell’A.N.C.I.
A cura dell’Associazione Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato, del Museo della Ndrangheta e Fondazione con il Sud.

A seguire: “I cento passi dei Sindaci” . Sindaci, amministratori e associazioni percorrono i “centopassi” che dividono Casa Memoria da Casa Badalamenti.
Organizzata da Casa Memoria Impastato e Avviso Pubblico.

La mattinata si concluderà alle ore 12.00 presso la Sala consiliare “Peppino Impastato” del Comune di Cinisi con un'iniziativa pubblica organizzata da Casa Memoria Impastato e Avviso pubblico

Nel pomeriggio, dalle ore 17.00, partecipazione al corteo unitario in memoria di Peppino Impastato da Radio Aut (Terrasini) a Casa Memoria dove si terranno gli interventi conclusivi .
Interverranno: Giovanni Impastato, Umberto Santino e rappresentanti delle Associazioni di Cinisi.
Lettura del documento del Forum Sociale Antimafia Felicia e Peppino Impastato

Alle ore 21:00, in Piazza Vittorio Emanuele Orlando, concerto in piazza con la partecipazione dii Andrea Rivera e consegna del premio “Musica e Cultura” che vedrà la partecipazione dei Modena City Ramblers e Cisco.
La serata è a cura di Casa Memoria Impastato, dell’ Ass. Musica e Cultura di Cinisi e del Centro Impastato di Sanremo.

Infine, il 13 maggio a Bazzano (Bologna) si terrà la Triangolare di calcio dedicato a Peppino Impastato, con la partecipazione della squadra della Associazione Calcio Città di Cinisi .

Parallelamente al ciclo di incontri, verrà esposta presso “Casa Badalamenti” dal 6 Maggio al 31 Maggio 2012, l’opera artigianale realizzata da Procopio Iacopelli, dal titolo: “Impegno e contro informazione da “Musica e cultura” a “Radio Aut”.
Sarà inoltre esposta presso l’Ex Antiquarium di Piazza Falcone Borsellino a Terrasini, dal 6 Maggio al 20 Maggio 2012, una mostra fotografica di Guido Orlando, a cura dell’Associazione Asadin di Cinisi.


Divenrsi gli enti promotori e le adesioni:
Arci, Libera, Legambiente,Cgil, Uisp, Acli, Emergency, Cnca, Forum antimafia del nord, Coordinamento nazionale Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato, Associazione musica e cultura di Cinisi, Associazione cattolica di Cinisi, Istituto comprensivo “G. Meli” di Cinisi, Consulta giovani di Cinisi, Associazione Asadin di Cinisi, Associazione calcio città di Cinisi, Biblioteca comunale di Cinisi, Assessorato alla cultura di Cinisi, Radio Cento passi Palermo, Cactus film, Museo della 'ndrangheta, Echolot Berlino, Associazione Peppino Impastato Puglia, Centro Felicia e Peppino Impastato Sanremo, Associazione Capra Magra onlus Milano.