Salta al contenuto principale

Archivio della Resistenza e della memoria

Aperto al pubblico dal gennaio 2001, l'Archivio ha sede nel Castello della Città, luogo naturale di memoria di quegli episodi di armi e di resistenza, civile e militare, del settembre 1943, per i quali sono state assegnate, alla città di Barletta, la Medaglia d’Oro al Merito Civile (1998) e la Medaglia d’Oro al Valor Militare (2004).

Nella Sala della Resistenza sono esposte, in mostra permanente, foto tedesche sull’occupazione nazista della città (12–24 settembre 1943), provenienti dal Bundesarchiv di Coblenza e dall’Istituto Pugliese per la Storia dell’Antifascismo e dell’Italia Contemporanea di Bari. Sono inoltre esposte nell’Archivio foto di donazioni private, documenti di archivi italiani e tedeschi e opere pittoriche degli artisti Lucio Garribba, Ruggiero Spadaro e Paolo Vitali.

Didattica

L'Archivio organizza attività didattiche, dirette alla conoscenza e all’acquisizione critica dei valori civili e sociali profondamente legati al senso storico di appartenenza ad una comunità e ad una civiltà, da sempre, fondate su rapporti interculturali, finalizzati alla concreta affermazione della pace.
Offre consulenza tecnica per attività di studio inerenti a tematiche storiche o ricorrenze della Resistenza, della Shoah e dell’Italia Contemporanea, ad enti pubblici e privati.

0883 - 578644
0883 - 578622

Archivio della Resistenza e della memoria

Archivio della Resistenza e della memoria
Archivio della Resistenza e della memoria<br/>Castello di Barletta<br/>Giardini Fratelli Cervi<br/>76121 Barletta (BT)