Il C.I.D.R.A. è una associazione culturale di volontariato costituita nel 1983; riconosciuta e aderente dal 1988 all'Istituto Nazionale Storia Movimento di Liberazione in Italia (Insmli), entra perciò in rete con analoghi istituti storici italiani; è associata con l'Istituto regionale "Ferruccio Parri", con l'Istituto provinciale di Bologna "Luciano Bergonzini" e con il Landis nazionale.

Il Comune di Imola, medaglia d'oro al valor militare per attività partigiana, tra i soci fondatori del Cidra, ne riconosce la funzione pubblica con l'assegnazione della sede e di un contributo all'attività agevolando la collaborazione con le strutture culturali comunali.

Il Centro gestisce il Museo-mostra permanente della Resistenza e del Novecento.

Didattica

Il Cidra ha in essere una convenzione con il Ministero della Pubblica Istruzione (tramite l'INSMLI) per la quale è riconosciuto come ente preposto sul territorio ad occuparsi di attività di didattica e ricerca storica relativa al Novecento ed è impegnato a fornire supporto e consulenza alle scuole che lo chiedano, oltre ad organizzare iniziative specifiche. In conseguenza di ciò e degli indirizzi predisposti dal Comune di Imola in materia di Diritto allo Studio, il CIDRA ha elaborato un ventaglio di proposte di attività che sottopone alle scuole, agli insegnanti, agli studenti.

Aperto tutte le mattine: 9.00 - 12.30

Chiuso il mercoledì.

Acessibilità

Non è accessibile alle persone con disabilità motorie.

Prezzi

051 - 4687372
0542 - 24422

Centro imolese di documentazione sulla Resistenza antifascista e storia contemporanea<br/>Via dei Mille 26<br/>40026 Imola (BO)