Salta al contenuto principale

Istituto bergamasco per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea

Sorto nel 1968 per volontà di esponenti della Resistenza, appartenenti alle varie componenti dell'antifascismo, e di giovani interessati allo studio della lotta di liberazione e della storia contemporanea, l'Istituto si è proposto di raccogliere, conservare e valorizzare la documentazione sull'antifascismo e la Resistenza bergamasca nel più ampio quadro della storia contemporanea.

Intende promuoverne la conoscenza attraverso iniziative di ricerca, pubblicazioni, interventi esterni di carattere didattico, formativo, divulgativo, attuati in svariate forme di comunicazione. Oltre alla Biblioteca-emeroteca specializzata, sono a disposizione del pubblico l'Archivio, l'Archivio fotografico e la Fonoteca.

Didattica

L’offerta formativa dell’Istituto per le scuole superiori di primo e secondo grado si articola in diverse tipologie d’intervento:

Attività di laboratorio per singole classi
Gli studenti vengono divisi in gruppi di lavoro, con materiale riprodotto di carattere documentario o fotografico proveniente dall’Archivio dell’Istituto o altre fonti anche di carattere letterario o cinematografico. I gruppi analizzano le fonti guidati da una scheda di lavoro e alla fine viene previsto un momento di restituzione e discussione.

Didattica nei luoghi
Con il progetto ‘Sulle tracce della libertà. Itinerari didattici sui luoghi della Resistenza bergamasca’ le classi vengono accompagnate nelle località delle più importanti vicende della storia della Resistenza bergamasca interagendo con i luoghi in cui quegli eventi sono avvenuti.

Le fonti della storia
L’Istituto organizza per le scuole visite nella sue sede che prevedono l’incontro diretto con le fonti della storia locale e della storia nazionale.

Oltre a questa offerta formativa l’Istituto risponde alle richieste di singole classi o scuole per iniziative specifiche, concordate con i docenti, sui temi della storia del Novecento in particolare in occasione delle ricorrenze del calendario civile.

035 - 220525
035 - 238849

Istituto bergamasco per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea

Istituto bergamasco per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea
Istituto bergamasco per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea<br/>Via Torquato Tasso 4<br/>24121 Bergamo (BG)