L’Istituto conserva e mette a disposizione dell’utenza e delle scuole oltre 25 mila volumi di storia, scienze sociali e politiche, offre consulenze didattiche e metodologiche, organizza eventi culturali sul territorio e collabora con le scuole di ogni ordine e grado sui temi della storia e della società contemporanea.

L’Istituto gestisce inoltre, tramite una convenzione con la Regione Piemonte, la Casa della memoria di Vinchio, centro regionale per lo studio e la promozione delle tematiche della Resistenza e della deportazione contadina, e il Museo multimediale “Una finestra sulla storia”, allestito presso i locali della Sinagoga di Asti.

Didattica

Il sito dell’Istituto comprende una ricca e articolata sezione “Sportello Scuola” che descrive i servizi e le iniziative che l'Istituto offre alle scuole, di ogni ordine e grado della provincia di Asti e non solo.
Fra gli altri, l’Istituto offre percorsi didattici, corsi di aggiornamento, approfondimenti e lezioni frontali sui temi della storia e della società contemporanea. Offre inoltre supporto e consulenza nello sviluppo di tesine e tesi di laurea.

L'Istituto, attento al rapporto con il territorio locale, organizza all'interno del progetto “Memoria delle Alpi - Sentieri della libertà”, visite guidate sul territorio urbano, della città di Asti, con i percorsi "Asti ebraica" e "Asti in guerra". Nel territorio provinciale, ricordiamo fra gli altri: "Langa partigiana", "La lotta partigiana tra Astigiano e Roero", "La Repubblica Partigiana dell’Alto Monferrato", "La Resistenza tra Valle Tanaro e Val Tiglione".

Orari

Le visite guidate, su prenotazione, sono gratuite per gruppi di almeno 15 persone, anche di adulti.

0141 - 590003 / 354835

Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Asti<br/>Palazzo Ottolenghi<br/>Corso Alfieri 350<br/>14100 Asti (AT)