Salta al contenuto principale

Museo del Risorgimento e della Resistenza

Il museo, sorto nel 1903, ha sede nel palazzo dei Diamanti. Documenta in particolare l'attività dei patrioti locali nel Risorgimento. Materiale spesso inedito illustra la Resistenza nel Ferrarese.

Il percorso museale si divide in due sezioni: la sezione risorgimentale, che conserva documentazione e cimeli relativi alla partecipazione ferrarese ai moti risorgimentali e la sezione della Resistenza, che raccoglie materiale relativo alla Resistenza durante la II guerra mondiale.
Sono esposti oggetti di vario genere: reperti originali, un ricco medagliere, armi, labari ed esemplari interessanti di bandiere della Repubblica Cispadana e dei Bersaglieri del Po, documenti dei principali avvenimenti di cronaca del Ventennio fascista, dall'uccisione di Don Minzoni, parroco di Argenta, ai processi del Tribunale Speciale, alla morte della maestra socialista Alda Costa, alla devastazione della Sinagoga e ai 96 ebrei trucidati dai nazisti, fino ai numerosi eccidi che segnarono tragicamente la Resistenza ferrarese.

Didattica

Il Museo dispone anche di un prezioso archivio storico- didattico.
Nel novembre 2010 il Museo ha inaugurato una collana di “Quaderni di didattica”, che saranno frutto del lavoro condotto dagli studenti delle scuole superiori, condotto anche all’interno degli spazi museali, nella quale si raccoglieranno le principali esperienze didattiche condotte su iniziativa o in collaborazione con il museo. Il primo di questi Quaderni è stato prodotto da alcuni studenti del Liceo classico Ariosto ed è stato presentato il 30 novembre 2010, insieme al vice sindaco Massimo Maisto e al presidente dell’ANPI di Ferrara Daniele Civolani.

Orari

Martedì- Domenica: 9.00 - 13.00; 15.00 - 18.00

Chiuso il lunedì.

Acessibilità

Parzialmente accessibile alle persone con disabilità motorie, con assistenza.

Prezzi

Intero € 3,00, ridotto € 2,00.

0532 - 205480
0532 - 244949

Museo del Risorgimento e della Resistenza

Museo del Risorgimento e della Resistenza
Museo del Risorgimento e della Resistenza<br/>Corso Ercole I d'Este 19<br/>44121 Ferrara (FE)