Museo Monumento al Deportato politico e razziale

La visita al Museo si sviluppa attraverso tredici sale con pareti intonacate su cui sono incise frasi tratte dalle 'Lettere dei condannati a morte della Resistenza europea'.
Alcune pareti sono graffite con disegni realizzati da grandi pittori quali Longoni, Picasso, Guttuso, Cagli e Léger, sul tema della deportazione.

Il percorso si conclude nella Sala dei Nomi, alle cui pareti sono incisi i nomi di oltre quattordicimila italiani deportati nei campi di sterminio. Nel cortile esterno sono collocate sedici stele sulle quali sono stati incisi i nomi di alcuni campi di concentramento nazisti. Il collegamento con l'ex Campo di concentramento di Fossoli: la visita all'ex Campo è strettamente collegata alla visita al Museo.

Didattica

La Fondazione Fossoli organizza una intensa attività culturale destinata alla scuola e ad un pubblico di ogni età. Oltre ad un servizio di visite guidate al Museo e al Campo di Fossoli vengono organizzati diversi eventi: mostre, corsi di aggiornamento per insegnanti ed educatori, scambi culturali con altri Paesi, conferenze, viaggi, convegni, spettacoli al fine di suggerire nuovi ed efficaci strumenti nella trasmissione della memoria storica della Shoah e della deportazione.

Venerdì, sabato e festivi: 10.00 - 13.00; 15.00 - 19.00

Acessibilità

Accessibile alle persone con disabilità motorie.

Prezzi

Intero € 3,00; ridotto € 2,00 (gruppi oltre 10 persone, studenti, accompagnatori).
Ingresso gratuito per ragazzi al di sotto dei 14 anni e adulti al di sopra dei 65 anni.

Museo Monumento al Deportato politico e razziale

Museo Monumento al Deportato politico e razziale<br/>Palazzo dei Pio<br/>Piazza dei Martiri 68<br/>41012 Carpi (MO)