Nuto Revelli Programme d'une découverte (Nuto Revelli a Parigi)

Abbiamo il piacere di segnalarvi che le celebrazioni del centenario della nascita di Nuto Revelli arrivano a Parigi, importante momento di lavoro e di riconoscimento oltralpe della testimonianza e del metodo di ricerca sul mondo contadino di Nuto Revelli.

Programma

Per tutto il mese di giugno (2 giugno – 1 luglio) la mostra fotografica Ricordati di non dimenticare. Nuto Revelli, una vita per immagini a cura di Paola Agosti e Alessandra Demichelis, già esposta a Cuneo, è visitabile presso la Fondation Maison de Sciences de l'Homme (Hall du 54 bd Raspail, Paris VIe). Il vernissage di giovedì 2 giugno | ore 17.00 | si apre la proiezione di Le prime bande (Paolo Gobetti, 1984, ANCR).

Il Programme d'une découverte si avvia mercoledì 1 giugno | ore 17.00 | alla Maison de l'Italie (Cité Universitaire, Paris XIVe) con la proiezione del docufilm Nascita di una formazione partigiana (Ermanno Olmi, Corrado Stajano, 1973) e la tavola rotonda Nuto Revelli: les choix d'une génération qui ont fait l'histoire con Maurice Aymard, Lucia Carle, Gastone Cottino e Marco Revelli.

Alle pubblicazioni tradotte in francese di Nuto Revelli Le guerre des pauvres (2020, Paris, éditions Rue d'Ulm) e Les deux guerres (2020, Paris, Cahiers de l'Hotel de Galliffet) si aggiungeranno nel 2022 Le monde des vaincus (Toulouse, éditions Ici-bas) e L'anneau fort (Caen, éditions Nous).

A partire dalla presentazione dei libri di Nuto Revelli, martedì 28 giugno | ore 18.00 | presso l'Ecole Normale Supérieure (45 rue d'Ulm, Paris Ve) Lucie Marignac, Paolo Grossi, Maurice Aymard e Lucia Carle dialogano sull'interesse in Francia per la letteratura e la testimonianza di Nuto Revelli.

A chiusura del programma, mercoledì 29 giugno | ore 18.30 | presso la Fondation Maison de Sciences de l'Homme (Hall du 54 bd Raspail, Paris VIe) una giornata di studi L'oeuvre et la méthode de Nuto Revelli parmi les récolteurs de récits con un primo tavolo di lavoro dedicato alla ricerca di Nuto Revelli sul mondo contadino a partire dagli anni '60 e un secondo sulla Resistenza ed il dopoguerra in Italia e Francia.

Per informazioni: https://nutorevelli.org/nuto-revelli-a-paris/