Omaggio ai caduti per la libertà slavi

La città di Barletta, Medaglia d'oro al valor militare e medaglia d'oro al merito civile, nell'ambito delle iniziative per il mese della memoria, giovedì 25 agosto, alle ore 18.30, in collaborazione con la sezione FIDAPA (Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari) di Barletta, presso la galleria del teatro comunale Giuseppe Curci, inaugura la mostra fotografica documentale (aperta sino all’8 settembre) alla presenza di Ana Hrustanovic, ambasciatore della Repubblica di Serbia, in Italia. Saluti di Nicola Maffei, sindaco di Barletta.

Alle ore 19.30 presso la sala della comunità di S. Antonio concerto del coro di voci bianche Branko di Nis.

Venerdì 26 agosto 2011, alle ore 10.00, presso il monumento – ossario del Cimitero di Barletta, omaggio ai caduti slavi. Saluto di Nicola Maffei.

Intervento di Ana Hrustanovic.

Onori del picchetto militare ai caduti slavi con deposizione di corone di alloro del Comune di Barletta, dell’82° reggimento fanteria Torino, dell’ambasciata della Repubblica di Serbia.

Con Roma – Prima Porta, Gonars, in provincia di Udine, e Sansepolcro, in provincia di Arezzo, Barletta è una delle quattro città italiane che conservano una memoria in pietra dei partigiani jugoslavi che morirono in Italia dopo aver combattuto per la liberazione della loro Patria o al fianco degli antifascisti italiani contro le camice nere e i nazisti.

Il nobile gesto di costruire monumenti – ossari per la raccolta delle spoglie mortali di giovani, morti per una nuova vita, per una nuova libertà, partì proprio dalla città di Barletta che, generosamente, contribuì alla costruzione del maestoso monumento nel 1970.

L’opera fu realizzata dall’impresa edile barlettana Giacomo Calò, su progetto dello scultore accademico jugoslavo, Dusan Dzamonja, sotto la direzione dei lavori affidata all’ingegnere Aldo Maria Palmiotti.

Info: Archivio della Resistenza e della Memoria

Giardini Fratelli Cervi Castello – 76121 Barletta