Oro macht frei - L'oro rende liberi

La Sezione ANED di Roma invita alla presentazione del documentario della Ottimo Film New York

Lunedì 14 ottobre - ore 20,30

Teatro Vittoria – Piazza Santa Maria Liberatrice, 10 - Roma

Il documentario racconta la storia degli ebrei romani e le persecuzioni anti-ebraiche in Italia, dalle leggi razziali di Mussolini all'occupazione nazista di Roma (1938-1944).

Intrecciando le testimonianze di 9 ebrei romani con il punto di vista storico di alcuni degli studiosi più noti della Shoah in Italia (Susan Zuccotti, Alexander Stille, Liliana Picciotto, Robert Katz), il documentario nasce per il pubblico americano in particolare con l’intenzione di portare lo spettatore ad una riflessione personale e "a misura d’uomo" sulla Shoah, in Italia, attraverso gli occhi di questa comunità storica ed unica.

Oro Macht Frei è un progetto per la memoria di un evento unico per la comunità ebraica di Roma e per la Shoah in Italia. L’intenzione è di far conoscere ai cittadini statunitensi i tragici fatti dell’ottobre 1943, soprattutto, agli studenti, ai frequentatori di musei e centri culturali.

Si prega dare conferma a: roma@aned.it

ANED

Ass.Naz.Ex Deportati Politici nei Campi Nazisti