Pagliarulo al Congresso nazionale della CGIL a Rimini: "Siete il più grande bastione della democrazia costituzionale"

"La Resistenza fu una grande incubatrice di idee di liberazione e di eguaglianza che andavano da Eugenio Curiel a Ventotene agli azionisti al gruppo di Camaldoli. Quelle idee presero forma nella Costituzione che, disse Calamandrei, era una rivoluzione promessa. Oggi, nel momento più difficile che attraversa il nostro Paese dal 25 aprile 1945, è giunto il tempo di onorare quella promessa, di operare insieme col mondo dell'associazionismo, con i Sindacati confederali, con le forze del volontariato, che sono una vera e propria riserva della democrazia, con le forze politiche e democratiche che mi auguro escano al più presto dalle pastoie della divisione, affinché sia posta a tema l'applicazione integrale della Carta Costituzionale che realizzi finalmente quella rivoluzione promessa, la rivoluzione costituzionale. Quella delle persone, della dignità, del lavoro. Quella della vocazione costante alla liberazione.
Credo di non esagerare se affermo che oggi la CGIL è il più grande bastione della democrazia costituzionale. Per questo il vostro congresso è un evento di straordinaria importanza nella vita d'Italia. Continuate così, nella rappresentanza delle lavoratrici e dei lavoratori, nell'impegno per il lavoro e per la pace, nel contrasto ad ogni fascismo, nel lavoro perché la democrazia economica e sociale sia sempre più pratica quotidiana, nella fatica per trovare soluzioni di pace in un mondo di nuovo assediato dalla guerra. Siete stati e continuerete ad essere un pezzo fondamentale della storia e dei sogni del nostro bellissimo Paese.
Buon lavoro a tutte e a tutti"

Gianfranco Pagliarulo

Rimini, 15 marzo 2023