PAGLIARULO: "HO CHIESTO A PIANTEDOSI DI VIETARE IL RADUNO NAZIFASCISTA DEL 10 FEBBRAIO A VARESE. NESSUNA RISPOSTA. IL MINISTRO SI ASSUMA LE SUE RESPONSABILITA' "

"Domani a Varese si svolgerà una manifestazione promossa dal gruppo “Dodici Raggi”, con Casa Pound Italia, Fiamma Tricolore, Lealtà Azione, Forza Nuova, Movimento Nazionale–La rete dei patrioti, Legione, Orizzonte ideale. Si tratta di una provocatoria strumentalizzazione del Giorno del Ricordo per dar vita a un revival nazifascista; non ci vuole Einstein per capire che avverranno i consueti rituali (saluto romano, chiamata al presente, tutti in formazione paramilitare, e così delirando). È esattamente la circostanza - segnalata dalla recente sentenza delle Sezioni Unite Penali della Corte Suprema di Cassazione - “idonea a integrare il concreto pericolo di riorganizzazione del disciolto partito fascista”, il reato previsto dalla legge Scelba. Per questa ragione ho scritto l’altro ieri al ministro Piantedosi invitandolo a vietare la manifestazione. Ad oggi non ho avuto alcuna risposta. È sconcertante lo zelo repressivo manifestato dal Ministero in tante manifestazioni di piazza e il silenzio davanti a questo palese e provocatorio sfregio alle istituzioni democratiche. C’è ancora (pochissimo) tempo. Piantedosi vieti il raduno nazifascista. Viva l’Italia antifascista!"

Gianfranco Pagliarulo
Presidente nazionale ANPI