Pagliarulo: "Il futuro è nelle mani delle partigiane e dei partigiani di pace e fraternità"

"Noi abbiamo un'arma potentissima che non causa morte ma crea vita; non distrugge ma costruisce; non semina la paura, ma diffonde la speranza; si chiama Costituzione. Basta applicarla. Porta #pace e fratellanza. Certo, richiede un grande impegno: l'impegno della solidarietà, della lotta contro le diseguaglianze, della fatica quotidiana della democrazia reale, della difesa delle libertà. Ma, assieme, la Costituzione ci regala un sogno: un mondo in cui la guerra sia bandita come condizione indispensabile per la stessa sopravvivenza della civiltà umana; in sostanza il sogno di una società giusta, in cui ciascun popolo si riconosce in una più grande fraternità, in un nuovo umanesimo.
Se voi leggete la Costituzione troverete due sole volte la parola Italia: l'Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro, l'Italia ripudia la guerra. Pace e lavoro. Questa è l'Italia della Costituzione. Questa è l'Italia che vogliamo.
Nonostante tutto il futuro è nelle nostre, nelle vostre mani, le mani delle partigiane e dei partigiani di pace e fraternità" #perugiassisi

Gianfranco Pagliarulo

Assisi, 21 maggio 2023

Il Presidente nazionale ANPI ha inoltre consegnato ad una rappresentanza di giovani la bandiera della pace come gesto simbolico “dell’alleanza intergenerazionale”