Pagliarulo: "La Costituzione è il manifesto dell'antifascismo"

Di seguito, il testo integrale dell'intervento del Presidente nazionale ANPI alla manifestazione "La via Maestra" del 7 ottobre in Piazza San Giovanni a Roma:

"Le notizie dal Medio Oriente sono sconvolgenti. L'attacco folle e irresponsabile di Hamas ha già innescato una terribile reazione di Israele. I civili israeliani e palestinesi sono quelli che pagheranno e stanno già pagando il prezzo più alto. Tutto ciò avviene in una situazione da tempo deteriorata nei territori occupati, nel silenzio colpevole della comunità internazionale. Sta iniziando una nuova guerra che può incendiare l'intero Medio Oriente. Si muovano subito le Nazioni Unite.Lunica prospettiva  urgentissima - è quella di una soluzione politica. Ha ragione Papa Bergoglio: c'è la terza guerra mondiale a pezzi.
E intanto continua la guerra in Ucraina. Fin dal primo giorno l'ANPI ha condannato l'invasione russa ed è stata contraria all'invio di armi perché occorreva operare per una soluzione e non per un'escalation del conflitto. Ebbene, la combinazione armi più sanzioni, che doveva mettere in ginocchio la Russia, sta mettendo in ginocchio i Paesi dell'Unione Europea, mentre continua in Ucraina un bagno di sangue. È il sonno della ragione.
Da tempo chiediamo di avviare un percorso di negoziato. Lo chiediamo all'Unione Europea, alla Federazione russa, all'Ucraina, alle Nazioni Unite. E lo chiediamo al governo italiano, un governo di destra estremissima e liberista.
A proposito, facile dire: antifascismo. Ma che significa oggi? Certo, vuol dire contrasto politico, sociale, culturale, giuridico al fascismo.
Ma antifascismo vuol dire anche diritti inviolabili, doveri inderogabili di solidarietà, sovranità popolare, repubblica democratica, rifiuto di ogni discriminazione, rigorosa divisione dei poteri, principio di eguaglianza, diritto al lavoro, ripudio della guerra. La Costituzione è il più compiuto e attuale manifesto dell'antifascismo. Questa è la nostra bandiera comune. Grazie di essere qui, a voi, alla Cgil, alle associazioni, alle tantissime compagne e compagni dell'ANPI.
In un anno di governo la presidente del Consiglio ha pronunciato centinaia di volte la parola Nazione, ma non ha mai pronunciato la parola Antifascismo. Ed ecco la proposta di premierato; tutto il potere al presidente del Consiglio, mentre si umilia la funzione del Presidente della Repubblica e del Parlamento. Ecco Calderoli, con l'autonomia differenziata delle regioni: ci sarà chi avrà più sanità, scuola, diritti, e chi ne avrà di meno: un Paese sempre più diviso fra chi sta sopra e chi sta sotto.
Ebbene, noi denunciamo il rischio di un governo con pulsioni nazionaliste e autoritarie, che opera per una società gerarchica, chiusa e intollerante. Danno fastidio poveri, migranti, studenti, disoccupati, operai in sciopero, omosessuali, i più fragili. Ma - notate bene  non danno fastidio i fascisti. Caro ministro Piantedosi, quando sgomberi il palazzo di Roma occupato da Casapound da vent'anni?
Ebbene, proprio oggi, proprio a questo governo, noi chiediamo una legge che impedisca lo scempio delle tante vie dedicate a Giorgio Almirante, ai gerarchi e ai sostenitori delle leggi razziali.  Chiediamo una legge che impedisca a fascisti, nazisti e razzisti di inondare il web con i loro messaggi criminali. A due giorni dall'anniversario dell'aggressione alla sede centrale CGIL, chiediamo con la forza di questa piazza che venga applicata la Costituzione sciogliendo finalmente le organizzazioni fasciste e naziste.
Ha scritto primo Levi Considerate se questa è una donna, senza capelli e senza nome, senza più  forza di ricordare, vuoti gli occhi e freddo il grembo, come una rana d'inverno.  Guai a che dimentica!
Antifascismo è pace e lavoro, contrasto alla diffusione della politica dell'odio, piena attuazione della Costituzione, è unità, è una visione di Paese che metta al centro la persona umana e la sua dignità. Questo volevano le partigiane e i partigiani. Questo è il lascito che raccogliamo noi, qui ed ora. Perché? Perché ora e sempre, Resistenza!"

Gianfranco Pagliarulo

- Guarda la video-registrazione dell'intervento curata da Collettiva.it: https://www.collettiva.it/copertine/italia/2023/10/07/video/la-via-maes…

- La Piazza canta Bella Ciao dopo l'intervento: https://fb.watch/nAIC78cTkX/