Pagliarulo sulla circolare del Ministero dell'Istruzione che paragona le foibe alla Shoah: "Aberrante e inaccettabile". Il Ministro: "Errore paragonare tragedie "

Un passaggio della circolare del Ministero dell'Istruzione "Giorno del ricordo - opportunità di apprendimento", a firma del Capo Dipartimento Stefano Versari, così recita: "Il “Giorno del Ricordo” e la conoscenza di quanto accaduto possono aiutare a comprendere che, in quel caso, la “categoria” umana che si voleva piegare e culturalmente nullificare era quella italiana. Poco tempo prima era accaduto, su scala europea, alla “categoria” degli ebrei. Con una atroce volontà di annientamento, mai sperimentata prima nella storia dell'umanità. Pochi decenni prima ancora era toccato alla “categoria” degli Armeni (...)"

Il commento del Presidente nazionale ANPI, Gianfranco Pagliarulo, a la Repubblica: "Chiediamo urgenti lumi al Ministro dell'Istruzione su questa comparazione che consideriamo storicamente aberrante e inaccettabile"

Il comunicato del Ministro Patrizio Bianchi: “Ogni dramma ha la sua unicità, va ricordato nella sua specificità e non va confrontato con altri, con il rischio di generare altro dolore”. Così il Ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi, in merito alla nota amministrativa emanata del Dipartimento per l'Istruzione in occasione del “Giorno del Ricordo”. Il Ministro ha telefonato alla Presidente dell'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, Noemi Di Segni, e al Presidente dell'Associazione Nazionale Partigiani Italiani, Gianfranco Pagliarulo, ricordando che il Ministro e il Ministero sono da sempre fortemente impegnati, e continueranno a esserlo, nella memoria della Shoah. Oggi pomeriggio il Ministro sarà in aula, al Senato, per celebrare con le scuole il “Giorno del Ricordo”.