Più di 2400 persone alla Festa dell'ANPI provinciale di Bergamo. Il Presidente Magistrati: "Un risultato straordinario"

Su BergamoNews del 31 maggio 2023

"Grumello del Monte. Tutti gli obiettivi che l’Anpi provinciale di Bergamo si era prefissata con l’organizzazione di Partygiana, sono stati centrati: al Palafeste di Grumello del Monte,dal 25 al 28 maggio, sono arrivate circa 2400 persone.
Quattro giorni di incontri, musica, riflessioni, convivialità, socialità: “In una parola, tanta voglia di stare insieme – dichiara il presidente di Anpi Mauro Magistrati -. Per tutti noi è stata una festa di popolo straordinaria, molto partecipata, segno che la nostra associazione gode di ottima salute. Ci siamo divertiti ballando e cantando, mangiando tutti insieme, ma sono stati molto apprezzati anche i momenti dedicati alla riflessione, alla discussione e al confronto. È stata una festa intergenerazionale: vedere tanti giovani e meno giovani ballare insieme sulle note proposte dai Servi Disobbedienti e dagli altri artisti che si sono esibiti è stato davvero emozionante. E poi l’intervento del presidente nazionale di Anpi Gianfranco Pagliarulo ha restituito perfettamente la dimensione della nostra associazione. Ha raccontato bene le nostre preoccupazioni e le nostre ansie, ma ha declinato anche il grande impegno sociale di tutti i nostri iscritti”. Tiziano Belotti e Giorgio Marcandelli, responsabili dell’organizzazione, hanno coordinato gli oltre 85 volontari che si sono impegnati per dar vita alla festa. “Tutte le sezioni bergamasche dell’Anpi si sono attivate per dare il loro contributo alla Partygiana – dichiara Belotti -. Abbiamo lavorato tanto, sia in fase di preparazione sia in fase di gestione, ma ci siamo anche divertiti. Si è creato un bel clima, abbiamo riso e cantato e tutti hanno dato una grande mano. Tanta la disponibilità da parte dei volontari, ci sono stati momenti che abbiamo avuto difficoltà ad assegnare i compiti perché eravamo in troppi. E ritengo che questa sia una cosa bellissima”. “Un grazie va sicuramente al gruppo Arci di Grumello del Monte, collaudato in decenni di feste. La loro collaborazione è stata preziosa, soprattutto in cucina – spiega Marcandelli -. Il cuoco Davide ha coordinato il lavoro dei volontari che si sono occupati di preparare i pasti e si è inserito molto bene nel gruppo. Ringraziamo anche l’Amministrazione comunale di Grumello che si è dimostrata fin da subito molto disponibile nei nostri confronti”. Partygiana è stata anche un momento per raccogliere nuove adesioni all’associazione. “Abbiamo allestito un Anpi Point all’ingresso del Palafeste e sono stati parecchi coloro che si sono tesserati. Nel 2022 eravamo in circa 2600 sul territorio bergamasco ma, vedendo i numeri dei primi cinque mesi del 2023, ci aspettiamo un notevole passo avanti nelle iscrizioni. Tanti giovani hanno chiesto informazioni perché evidentemente si riconoscono nei valori di Anpi”, conclude Belotti."

(Da https://www.bergamonews.it/2023/05/31/piu-di-2400-persone-alla-prima-fe…)