Premio Primo Boarelli

Tesi di laurea magistrale e tesi di dottorato di ricerca in storia contemporanea

Seconda edizione

Anpi Comitato Provinciale e Sezione di Macerata, Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi di Guerra Sezione Provinciale di Macerata, CGIL Macerata, Istituto Storico della Resistenza e dell'Età Contemporanea, Comune di Macerata, bandiscono il concorso per il premio annuale intitolato a Primo Boarelli (1923-2012), partigiano, dirigente politico e sindacale, amministratore pubblico, dirigente Anmig Sezione provinciale di Macerata.

Il premio è destinato a una tesi di laurea magistrale o di dottorato di ricerca in storia contemporanea, discussa presso una università italiana o straniera negli anni accademici 2011-2012, 2012-2013 e 2013-2014 e inedita alla data di scadenza della domanda di partecipazione.

La tesi di laurea magistrale o di dottorato deve affrontare uno dei seguenti filoni di ricerca relativi alla storia d'Italia:

Resistenza

Origine e formazione della Repubbl ica.

Sindacati, scioperi e conflitti nel secondo dopoguerra

Partiti politici, organizzazioni e movimenti nel secondo dopoguerra.

Il premio di € 2.500 sarà assegnato entro il mese di Aprile 2015 (salvo procrastinazione dettata da esigenze organizzative) a giudizio insindacabile della commissione nominata dai soggetti promotori. La candidatura al premio deve pervenire entro le ore 12 (fa fede il timbro postale) del 30 Novembre 2014 a mezzo Raccomandata A/R indirizzata a:

Premio Primo Boarelli c/o Istituto Storico della Resistenza e dell'Età Contemporanea "M. Morbiducci"

Via Verdi 10/A 62100 Macerata

Tel e fax 0733/237107

e - mail: istituto@storiamacerata.com

La busta deve contenere: la domanda di partecipazione con l'indicazione di nome, cognome, data e luogo di nascita, domicilio, recapito telefonico, indirizzo e mail una copia cartacea della tesi magistrale o di dottorato attestato del conseguimento del titolo di laurea o di dottorato di ricerca, con indicazione della data della discussione della tesi curriculum degli studi e dell'attività di ricerca sintesi della tesi (massimo duemila parole).

Dovrà inoltre pervenire all'indirizzo e-mail istituto@storiamacerata.com una copia in formato digitale (pdf) della tesi magistrale o di dottorato.

Le tesi non saranno restituite e saranno conservate presso la biblioteca dell'Istituto Storico della Resistenza e dell'Età Contemporanea di Macerata, dove potranno essere consultate dagli studiosi nel rispetto delle norme di tutela dei diritti d'autore e del regolamento della biblioteca.