Presidio ANPI: ogni democratico è un antifascista

Tutti noi sappiamo che nei periodi più difficili è necessaria tenere più alta la guardia.
E noi che abbiamo memoria sappiamo a cosa portano le soluzioni sbrigative, le parole roboanti e le esibizioni di forza.

Non ci deve essere spazio per chi alla luce del sole o a mezze parole rinnega i valori della democrazia.
Non sono bastati vent'anni di repressione e dittatura, non è bastata la guerra, non sono bastate le vittime civili e i caduti partigiani?

Il Mugello non ha bisogno di impossibili ritorni, di quei "fascisti del terzo millennio" che negli ultimi tempi hanno fatto propaganda per le strade di Borgo San Lorenzo. In questo periodo di crisi s'insinuano nei veri bisogni delle persone e cercano una legittimazione che non meritano.
Sono solo nostalgici, noi tutti sappiamo a cosa portano le loro idee.
La democrazia ha i suoi anticorpi nella Costituzione e ogni democratico è un antifascista.

L'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia chiede rigore morale, nel pubblico e nel privato, la trasparenza nell'attività delle Istituzioni; l'impegno diffuso contro ogni tipo di razzismo e di discriminazione; il lavoro, in particolare per i giovani.

L'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia invita tutti i cittadini a partecipare al presidio che si terrà in piazza Cavour (piazza dell'Orologio) sabato 2 febbraio, dalle ore 10 alle ore 12, a Borgo San Lorenzo.

Perché è la partecipazione che rigenererà il nostro paese.