“Prima di tutto l'uomo”

Nell’ambito della Mostra “Vento da Sud” e “Antonio Vincenzo Gigante nelle carte dell’Archivio di Stato”, mercoledì 18 aprile alle ore 15.30, il Comune, Il comitato Provinciale dell’ANPI e l’Archivio di Stato di Brindisi, organizzano a palazzo Granafei Nervegna sala conferenze II° piano la proiezione del film documentario “Prima di tutto l’uomo” del professor Elio Scarciglia.

Presentazione a cura della professoressa Rosella Apruzzi, seguirà il dibattito con l’autore.

Il documentario narra attraverso le crude immagini e le testimonianze dei campi di deportazione e di sterminio che durante la Seconda guerra Mondiale furono dislocati anche in Italia. Si inizia così un viaggio a ritroso nel tempo, si indaga sui diritti negati all’uomo nell’imminente passato, varie testimonianze raccontano di fatti e misfatti del secolo scorso. Si parte dalla Casa Rossa di Alberobello e si approda alla Risiera di San Sabba di Trieste.

Il sud e il nord legati da una bellissima figura di uomo libero, Antonio Vincenzo Gigante, nato a Brindisi, che, pronto a sacrificare anche la vita per i propri ideali, viene arrestato e infine deportato nell’unico campo di concentramento italiano con forno crematorio, la Risiera di San Sabba appunto, dove fu torturato e ammazzato dai nazisti, senza però rivelare i nomi dei suoi compagni.