"Processo a Sandro Pertini"

Presentazione del libro "Portoferraio, 1933. Processo a Sandro Pertini" organizzata da ANPI e FIAP per mercoledì 30 novembre 2011 al Circolo di via De Amicis 17 a Milano.
Il libro, a cura di Stefano Bramanti, Romano Figaia, Marcello Marinari, promosso dal Comune di Portoferraio e dalla Fondazione Pertini, parla di un episodio poco conosciuto: il procedimento penale celebratosi il 9/11/1933 presso la Pretura di Portoferraio, con Pertini in veste di imputato per il reato di oltraggio nei confronti di una guardia, certo Antonio Cuttano.

La vicenda per la quale Pertini è processato si svolge nello stabilimento penale di Pianosa, nel quale viene tradotto il 13 novembre 1931. Pertini a Pianosa è sistematicamente maltrattato da alcuni uomini del regime, con il silenzioso assenso del direttore Caddeo.
Il carcerato reagisce a questi maltrattamenti. Ma Pertini che aveva anche segnalato un pestaggio nei confronti di un altro detenuto, è accusato di oltraggio a pubblico ufficiale. Il 9 novembre 1933 si celebra il processo a porte chiuse, in quanto il giudice considera pericoloso il fatto che si era creata una grande calca per i tanti elbani convenuti. Pertini è condannato a 9 mesi e 24 giorni di carcere.

Al dibattito partecipano Mario Artali, vicepresidente Fiap, Roberto Cenati presidente Anpi milanese, Fiorella Imprenti della fondazione Aldo Aniasi, Stefano Rolando della Fondazione Sandro Pertini e Carlo Tognoli ex sindaco di MIlano.