Salta al contenuto principale

Rassegna letteraria "Autunno Resistente"

Dopo il primo appuntamento in compagnia di Simone Massacesi e Roberto Lucioli nella presentazione del loro “Chiedilo alla libertà: storia delle bande partigiane nelle Marche” edito da Affinità Elettive, dopo il secondo appuntamento con Francesco Bianchi e il suo notevole “Tigri e colonie” edito da Santelli Editore, torna la rassegna letteraria “Autunno Resistente” dell’ANPI Senigallia.

Venerdì 31 ottobre, ore 19:00

“Il partigiano Libero”

del giornalista Marco Torcoletti

Modera Marco Pettinari

Aperitivo a seguire

Sede ANPI Senigallia, via Cherubini 4

Come gli altri volumi, anche “Il partigiano Libero” affronta una tematica che ANPI continua ad approfondire e su cui allarga lo sguardo, dando nuove argomentazioni a episodi storici spesso dimenticati o mai del tutto sviscerati interamente.

Il 14 luglio 1944 il partigiano Libero Leonardi viene fucilato dai tedeschi nei pressi di Moie, nelle Marche, ai piedi del Monte Murano, dove si trova il campo-base del gruppo di cui è commissario politico.
Nonostante giorni di torture, non tradisce i compagni di lotta.

Frutto di una meticolosa ricerca di archivio e arricchita da una serie di interviste, la storia del partigiano jesino segue l’evolversi degli eventi che vanno dall’avvento del fascismo ai convulsi giorni della liberazione. Calandosi nelle atmosfere dei luoghi, dalle fumose osterie e dai vicoli di paese in cui si aggirano furtivamente, alle montagne dove combattono a viso aperto, le vicende di Libero e di alcuni dei protagonisti della resistenza marchigiana si tingono dei colori e delle sfumature di un’epoca mai come ora ricca di spunti di riflessione.

Di seguito, l'evento successivo

Venerdì 7 novembre, ore 18:00

“Lidia Menapace. Fuori la guerra dalla storia. Scritti necessari di politica e femminismo”

della giornalista Monica Lanfranco

Modera Orietta Candelaresi

In collaborazione con Scuola di Pace Vincenzo Buccelletti

Auditorium San Rocco, Piazza Garibaldi

Ingresso gratuito, la cittadinanza è invitata a partecipare.
 

Allegati
Locandina (878.66 KB)