Recital su le “Donne resistenti"

Recital “Donne resistenti. Le donne nella Resistenza Italiana”, organizzato dalla sezione ANPI “Mario Greppi” della Camera del Lavoro Metropolitana di Milano in collaborazione con la sezione ANPI “Martiri di Viale Tibaldi”, la sezione ANPI “San Siro”, l’Associazione Memoria Storica - Giovanni Pesce, l’Istituto Pedagogico della Resistenza e l’Associazione la Conta di Milano.

Il recital con ingresso ad offerta libera, si svolgerà alle ore 21,00 di giovedì 31 maggio presso la CGIL (Salone Di Vittorio) di piazza Segesta 4, con ingresso da Via Albertinelli 14 (discesa passo carraio) a Milano.

Parteciperanno all'incontro: Giancarlo Restelli, docente, studioso e scrittore che, anche con la proiezione di brevi filmati dell'epoca, parlerà della storia e dell’importante ruolo avuto dalle donne nella Resistenza Italiana; Ketty Carraffa, della sezione ANPI “Mario Greppi” della Camera del Lavoro Metropolitana di Milano e dell’Associazione Memoria Storica - Giovanni Pesce, che parlerà della condizione della donna nel mondo del lavoro in questi anni ed il duo “ROSSOUNFIORE” costituito da Anna Caporusso, voce echitarra e da Mario Toffoli, voce e chitarra, che eseguiranno alcune delle più belle e significative canzoni tratte dal repertorio dei canti della Resistenza.
Il contributo delle donne alla Resistenza fu estremamente esteso: 35mila partigiane combattenti, 20mila “patriote” (donne che non presero le armi ma collaborarono con la Resistenza), decine di migliaia di aderenti ai Gruppi di Difesa della Donna.