"Repressione antipartigiana in Friuli"

Le Sezioni ANPI di Aquileia, Fiumicello e Terzo di Aquileia, l'AUSER di Aquileia e della Bassa friulana, la Fondazione Istituto "Valmi Puntin" e la Lega comunale SPI-CGIL promuovono

VENERDI' 26 LUGLIO - ore 18

presso la Casa del popolo di Aquileia

Piazzale dei festeggiamenti di Via G. Minut

la presentazione del volume di Irene Bolzon

«Repressione antipartigiana in Friuli.

La Caserma "Piave" di Palmanova e i processi del dopoguerra»

L'iniziativa, s'inserisce nell'ambito del programma dell'annuale Festa de "L'Unità" del Partito Democratico.

L'autrice Irene Bolzon e Alessandra Kersevan, che ha edito la pubblicazione, si soffermeranno sulla tragica vicenda della Caserma "Piave" di Palmanova, centro di prigionia, di tortura e di repressione insediato nella Bassa friulana durante l'occupazione tedesca, ma direttamente gestito da collaborazionisti fascisti italiani, in cui persero la vita numerosi combattenti delle formazioni partigiane e dell'Intendenza "Montes" operanti nel nostro territorio. Nel libro viene affrontato poi anche il tema delle inchieste e degli esiti processuali riguardanti i responsabili delle sevizie e uccisioni perpetrate, sulla base della documentazione originale d'archivio.

Sezione ANPI di Aquileia: anpi.aquileia@libero.it e anpi@aquileiainrete.org