Resistenza, Sud e... il partigiano Tommaso Maestrelli

via De Nava, 140 - Reggio Calabria

Incontro su

RESISTENZA, SUD E... IL PARTIGIANO TOMMASO MAESTRELLI

Quasi tutti gli appassionati di calcio lo conoscono come l'allenatore del primo scudetto della Lazio o della prima promozione in B della Reggina, ma pochi lo conoscono come partigiano. Eppure fu un'antifascista Tommaso Maestrelli in occasione dell’incontro con Giacomo Massimiliano Desiante, autore del saggio “SUD e RESISTENZA.
Storie mai raccontate.

Partecipano:

Filippo Sorgonà, giornalista

Patrizia Gambardella, ANPI sezione "Ruggero Condò"

Giorgio Neri, giornalista

Modererà l’incontro:

Diego Cilio, vice presidente sezione ANPI “Ruggero Condò”.

Desiante, laureato in storia moderna, ricercatore dell'Istituto pugliese per la storia dell’antifascismo e dell’Italia contemporanea, nel corso del suo intervento racconterà anche di Tommaso Maestrelli, partigiano ed indimenticabile allenatore che portò per la prima volta la Reggina in Serie B e che grazie a questa impresa vinse il “Seminatore d’oro come migliore allenatore della Serie C.

Tommaso Maestrelli fu partigiano nell’armata Popolare di Liberazione della Jugoslavia e combatté con il Terzo battaglione della Prima Brigata Garibaldi, nella quale ricopri il grado di commissario. Fu anche un iscritto ANPI a Bari.

Le storie saranno raccontate e attualizzate per una nuova Resistenza contro i neofascismi.