Ricordo dei partigiani Barnaba Chiesa e Antonio Ferrari

La Sezione ANPI di Valle Brembana, il Comitato Parco Partigiani di Endenna e il Comune di Zogno invitano all’inaugurazione del Cippo commemorativo dedicato ai partigiani, Martiri per la Pace e la Libertà

Barnaba Chiesa e Antonio Ferrari

SABATO 9 MARZO 2013 - ore 15,00

«Poco prima del’alba di sabato 25 novembre 1944 un reparto di una cinquantina di uomini della Compagnia O.P. di Bergamo, guidata dal sanguinario comandante, capitano Aldo Resmini, risalì la Val Serina con il preciso obiettivo di sorprendere la “XXIV Maggio” che aveva la sua base a Cornalba.

Giunta all’altezza dell’abitato di Rosolo, la colonna, formata da due camion scoperti, muniti di mitragliatrici e mortai e da un’autoblinda, incrociò due autobus di linea che stavano scendendo verso Bergamo. I fascisti fermarono il primo, fecero scendere tutti i paseggeri a mani alzate e iniziarono a perquisirli.

Dopo pochi minuti sopraggiunse il secondo autobus, a bordo del quale si trovavano tre partigiani, due comandati per un servizio ed il terzo sulla via di casa per un permesso; i tre erano Giuseppe Biava, Barnaba Chiesa e Antonio Ferari. Quest’ultimo, appena si accorse del a presenza dei rastrellatori, tentò di fuggire, lanciandosi dal veicolo mentre era ancora in moto; nel salto finì contro il parapetto della strada, ferendosi ad un ginocchio, ma riuscì ugualmente a scavalcare il muretto ed a raggiungere il sottostante avvallamento, qui venne colpito a morte dalle raffiche dei mitra fascisti. Gli altri due vennero subito riconosciuti, uno era in possesso di una pistola, entrambi furono immediatamente giustiziati sul posto».

ore 15,00 - PARCO PUBBLICO di ENDENNA

Benvenuto e scopertura del Cippo commemorativo

ore 15,15 - Interventi delle Autorità e benedizione del Cippo

ore 16,00 - Canti della Resistenza con TERRE MISTE