In ricordo dei partigiani caduti a Vattaro

SABATO 8 MAGGIO 2021

PRESSO IL CIPPO IN MEMORIA DEI CADUTI ALL'INGRESSO DEL PAESE

Ricordo del sacrificio dei 7 partigiani che il 4 maggio 1945 morirono sotto il fuoco nazista a Vattaro

Anche quest'anno, “2021”, l'Anpi del Trentino ricorderà in collaborazione con l'Amministrazione Comunale della Vigolana in una pubblica iniziativa i sette partigiani trucidati dai nazisti in fuga a Vattaro il 4 maggio del 1945, a guerra di fatto conclusa.

Ricordiamo i loro nomi: Arduino Pasquali, Rodolfo Corradi, Giovanni Cera di Dom., Giovanni Cera di Val., Romeo Penner (di Lavarone), Domenico Zotta e Gianna Troselli

Delegazioni di Trento e di Vicenza dell'Associazione partigiani tornano nel paese per onorare, davanti alla stele che ricorda l'eccidio, quei giovani che appartengono, a pieno titolo al grande movimento della Resistenza, determinante per la liberazione dell'Italia, la conquista della Costituzione repubblicana e della stessa autonomia della nostra Regione.

Gravi paure e dolorose apprensioni coinvolsero quel giorno la popolazione, di Vattaro, quando si temette la furia di una sanguinosa rappresaglia dei reparti tedeschi in ritirata, che fu sventata anche grazie all'intervento del sacerdote del paese e del capo frazione.