Rinasce a Ispica (Ragusa) la Sezione ANPI. Il comunicato della nuova Presidente

"Nei giorni scorsi si è svolta ad Ispica l’Assemblea organizzativa comunale dell’ANPI, l’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, sancendo nella nostra Città la rinascita di questa gloriosa organizzazione a quasi 80 anni dalla prima fondazione.

Oltre agli attuali 25 Soci, ha partecipato il Presidente provinciale ANPI Ragusa, sen. Gianni Battaglia.

A conclusione dell’Assemblea è stato eletto il Comitato di Sezione, che risulta composto da cinque membri: Giovanni Brancati, Carmelo Cirmena, Giuseppina Di Giorgio, Vincenzo Spatola e Sofia Corallo; quest’ultima è stata nominata Presidente.
La Sezione ANPI di Ispica si propone di promuovere e di diffondere i valori di libertà e antifascismo, di mantenere viva la memoria della Resistenza e della storia dei nostri Concittadini vittime del fascismo e dell’occupazione nazista, di promuovere la difesa della Costituzione Italiana, la Carta che da 75 anni traccia la nostra strada verso una società che possa dirsi pienamente civile.
“Siamo felici di ridare alla città di Ispica una Sezione dell’ANPI” dichiara la Presidente Sofia Corallo. “Invitiamo chiunque sia interessato ad unirsi a noi sabato prossimo 2 dicembre alle ore 18 presso la sede della Società Operaia, dove avrà luogo il nostro primo evento di presentazione alla Città, denominato ”r-Esiste – L’ANPI a Ispica tra ieri, oggi e domani”. L’Associazione è aperta a tutte e a tutti coloro che condividono con noi i valori dell’ANPI; a breve daremo inizio al tesseramento per l’anno 2024”.

Ispica, 24 novembre 2023

La Presidente