Riordinato l'archivio "Romano Marchetti"

L'ANPI provinciale di Udine e l'associazione culturale "Giorgio Ferigo" presentano il lavoro di riordino e inventariazione dell'archivio "Romano Marchetti". L'evento, aperto al pubblico con ingresso libero, si svolgerà venerdì 29 dicembre alle 17.30, nella Cjasa dal Botêr, a Povolaro di Comeglians. Una delle principali personalità della Resistenza in Carnia, Romano Marchetti (1913-2019) non può essere circoscritto al solo periodo della lotta al nazifascismo, ma il suo impegno professionale per l'agricoltura della montagna, al pari dell'attenzione costante e duratura per la politica, per l'economia e per la società carnica ne fanno una figura di indiscusso rilievo per lo sviluppo del Friuli del secondo Novecento. La sua lunga attività di agronomo, partigiano, politico e studioso è ben documentata nel suo archivio, che ora è disponibile a chiunque sia interessato alla ricerca storica. Dopo i saluti della presidente del Comitato provinciale ANPI di Udine Antonella Lestani e di Claudio Lorenzini dell'associazione culturale "Giorgio Ferigo", l'incontro proseguirà con gli interventi degli archivisti Luca Marin e Nicole Dao, che scenderanno nei dettagli del lavoro. Poi, lo storico Sandro Menegon delineerà un profilo di Romano Marchetti.

Locandina (370.24 KB)